L’Europa finanzia progetti sostenibili. Bando aperto fino a Settembre

Condividi questo articolo:

L’Europa promuove la sostenibilita’ e finanzia progetti eco-innovativi. Il bando per ottenere gli incentivi scade a settembre, tra i temi riciclo, acqua, settore alimentare

L’Europa incentiva i progetti green. La Commissione europea ha aperto un bando per progetti eco-innovativi con una dotazione di 34,8 milioni di euro. Le imprese e gli imprenditori di tutta Europa possono fare domanda di finanziamento per facilitare la penetrazione sul mercato di progetti ambientali innovativi.

Il bando per progetti sostenibili è rivolto a prodotti, tecniche, servizi e processi eco-innovativi intesi a prevenire o ridurre l’impatto ambientale o a contribuire a un uso ottimale delle risorse ed è aperto fino al 6 settembre 2012. Grazie ai fondi europei saranno selezionati e finanziati circa 50 progetti. Janez Poto?nik, commissario europeo per l’ambiente, ha affermato: ‘Negli ultimi quattro anni il CIP eco-innovazione ha aiutato più di un centinaio di nuovi prodotti ecologici a entrare sul mercato. Il programma dimostra come – con un adeguato supporto – le imprese siano in grado di contribuire alla crescita delle nostre economie in un modo sostenibile dal punto di vista ambientale. Invito soprattutto le PMI a presentare domanda di finanziamento, poiché svolgono un ruolo essenziale nella crescita dell’economia dell’Ue e considerando che l’anno scorso oltre il 65% delle domande proveniva da questo settore’. I cinque settori prioritari sono riciclaggio dei materiali, acqua, prodotti sostenibili per l’edilizia, imprese verdi e settore alimentare e delle bevande.

(fonte Ansa)

Questo articolo è stato letto 25 volte.

eco invenzioni, finanziamenti idee sostenibili, incentivi progetti green, innovazioni ecosostenibili, progetti green

Comments (74)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net