Libri da best seller ed encicliche, l’eredita’ che ci lascia il Papa

Condividi questo articolo:

Papa Benedetto XVI ci lascia una grande eredita’: i cinque libri pubblicati durante il Suo Pontificato sono testimonianza per i Cristiani e per tutta l’umanita’

Papa Benedetto XVI, Joseph Ratzinger, è uno studioso, uomo di scienza. Uomo dedito alla preghiera, alla conoscenza e alla scoperta, Ratzinger ha studiato, ricercato e scritto con grande e fervente passione diversi libri. Cinque sono quelli pubblicati durante il suo pontificato e che entrano a far parte di un magistero ricco e profondo, per molti ancora da scoprire.

Il primo libro pubblicato appena eletto Papa è ‘L’Europa di Benedetto. Nella crisi delle culture’: il testo ancora oggi molto attuale raccoglie tre saggi sull’Europa, sulla difesa della vita e sulle ragioni del credere. ‘Ciò di cui abbiamo soprattutto bisogno in questo momento della storia sono uomini che, attraverso una fede illuminata e vissuta, rendano Dio credibile in questo mondo. Soltanto attraverso uomini che sono toccati da Dio, Dio può far ritorno presso gli uomini’, afferma Benedetto all’interno del suo libro.

Emozionante e coinvolgente è invece la trilogia sul Figlio di Dio scritta da Benedetto XVI: Gesù di Nazaret (2007), Gesù di Nazaret (2011), L’infanzia di Gesù (2012). I tre libri sulla figura di Gesù scritti dal papa-teologo hanno avuto un grande successo, con traduzioni in più di venti lingue e milioni di copie vendute in tutto il mondo. Nella trilogia ‘Ho voluto fare il tentativo di presentare il Gesù dei Vangeli come il Gesù reale, come il Gesù storico in senso vero e proprio. Io sono convinto che questa figura è molto più logica e dal punto di vista storico anche più comprensibile delle ricostruzioni con le quali ci siamo dovuti confrontare negli ultimi decenni. Io ritengo che proprio questo Gesù – quello dei Vangeli – sia una figura storicamente sensata e convincente. Solo se era successo qualcosa di straordinario, se la figura e le parole di Gesù avevano superato tutte le speranze e le aspettative dell’epoca, si spiega la sua crocifissione e si spiega la sua efficacia’ afferma Benedetto XVI.

Nel 2010 viene invece pubblicato il libro intervista ‘Luce del Mondo’, scritto a quattro mani con il giornalista tedesco Peter Seewald, il quale ha raccolto, scritto e tramandato i pensieri di Benedetto XVI.

Eredità preziosa che ci lascia Benedetto XVI sono anche le Encicliche: Deus Caritas Est (2006) sull’amore divino e l’amore umano, Spe salvi (2008) sul tema della speranza e Caritas in Veritate (2009), un’enciclica ‘sociale’ sull’etica dell’economia.

(gc) 

Questo articolo è stato letto 49 volte.

benedetto XVI, dimissioni Papa, elezioni Papa, papa, Papa Benedetto

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net