ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Mondiale Costruttori F1, la Ferrari accorcia sulla McLaren: cosa serve per vincere-Auto contro muro nel leccese, morto un giovane militare-Il Papa ai giovani: "Non truccatevi l'anima, non siate stelle social ma liberi"-Ricercato dall'Interpol, catturato in Italia uomo d'affari messicano accusato di stupro-Ucraina, centinaia di yemeniti reclutati dalla Russia: "Ingannati dagli Houthi"-Elezioni Regionali, Follini: "Veri vincitori sono i sindaci"-Leclerc contro Sainz, scintille via radio alla Ferrari - Video-Lunghe file per Nova, oggi risultati e chiusura della Costituente M5S-Emirati, trovato morto rabbino scomparso. Ira Israele: "Crimine spregevole"-Tragedia a Iglesias, due minori morti in scontro tra scooter e auto-Cop29 raggiunge accordo sul clima, Biden: "Nessuno può impedire rivoluzione verde"-Verstappen campione del mondo 2024, Russell vince Gp Las Vegas-Russia, l'analista: "Bomba nucleare? Putin non bluffa, inevitabile scontro con Ue"-Non solo Putin, anche Kim avverte gli Usa: "Continue provocazioni, rischio conflitto armato"-Giornata contro la violenza sulle donne, Gloria Peritore: "Sul ring sono rinata. E ho trovato l'amore vero"-Coppa Davis, Italia-Olanda: orario e dove vederla-Cop 29, approvato accordo: 300 miliardi di dollari all'anno per i Paesi poveri-Ucraina-Russia, Zelensky: "Guerra può finire nel 2025, nuovo piano entro gennaio"-Daniele, nato due volte, dal trapianto di cuore alla mezza maratona: la storia-Covid 2024, cosa c'è di nuovo su XEC la variante che dominerà in inverno

Liguria. Genova: è ancora allarme Meteo

Condividi questo articolo:

Una nuova perturbazione di origine Atlantica potrebbe colpire la Liguria: si teme ancora per Genova. Alto rischio idrogeologico anche nelle altre Regioni del Nord

 

Una tragedia che non trova la sua fine. Non solo perché le alluvioni che colpiscono Genova e distruggono la città si ripetono a distanza di qualche anno, come se il passato non avesse insegnato nulla, ma anche perché dopo le piogge torrenziali che fanno straripare i fiumi e riempiono di fango case e negozi, arrivano altre piogge. Anche queste (forse) torrenziali che impediscono i lavori, che non permettono di rientrare ad una ‘situazione di normalità’, seppur con vittime e danni ingenti.

È ancora, infatti, allarme meteo a Genova: una perturbazione di origine atlantica sta determinando un ulteriore peggioramento delle condizioni meteorologiche, in tutto il Nord Italia e al Centro, con alto rischio idrogeologico non solo in Liguria. In particolare, il nuovo avviso diramato dalla Protezione civile prevede il persistere di precipitazioni diffuse, anche temporali, su Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia, Emilia-Romagna, Toscana e successivamente sull’Umbria con quantitativi localmente molto elevati sulla Liguria centro-orientale, sull’Appennino emiliano, sulla Toscana centro-settentrionale e sui settori settentrionali di Piemonte e Lombardia. Le precipitazioni interesseranno anche Veneto e Friuli Venezia Giulia. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, locali grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

Un piccolo e non consolatorio raggio di sole sembra arrivare dalle parole di Renzi, che promette 2miliardi di euro subito per far fronte ai danni causati. Ma non basta, ovviamente: serve fare in modo che queste cose non accadano più.

gc

Questo articolo è stato letto 19 volte.

alluvioni, alluvioni Genova, Genova, tragedia Genova

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net