Lo sai che l’orso polare ha la pelle nera?

Condividi questo articolo:

Ci sono ‘segreti’ sugli animali che non conosciamo: l’orso polare, per esempio, ha la pelle nera. Scopriamone alcuni insieme

 

 

Ma quanto conosciamo il mondo animale? Poco, pochissimo. Basta pensare che non conosciamo il colore della pelle di uno degli animali più amati al mondo, come l’orso polare: non tutti sanno, infatti, che questo ha la pelle di color nero, per meglio assorbire il calore dei raggi del sole. E non tutti sono a conoscenza del fatto che i camaleonti cambiano colore come espressione del loro umore, che alcune iguane riescono a camminare sull’acqua senza affogare, che le api vedono meraviglie nascoste ai nostri occhi.

 

Per scoprire molte di queste curiosità sugli animali non mancate all’appuntamento con il Bioparco di roma,  domenica 23 e 30 novembre, giornate intitolate ‘Animali alchimisti, i misteri del mondo animale svelati dalla chimica’. Nella sala degli elefanti, dalle ore 10.30 alle 16.30, i bambini si trasformeranno in scienziati e potranno cimentarsi in esperimenti che, grazie alla chimica, sveleranno alcune curiosità sugli animali. Un esempio: per sfuggire ai predatori, i giovani di basilisco (lucertola dell’America centrale) riescono a correre sull’acqua. Ciò succede perché il peso dell’animale non supera i 100 grammi e grazie alla conformazione delle zampe posteriori, che consente loro di trattenere delle piccole bolle d’aria sotto il palmo. Partecipando alle attività si potrà sperimentare come anche l’uomo possa riuscire in questa incredibile impresa.

gc 

Questo articolo è stato letto 63 volte.

animali, orso, orso polare

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net