Lotta al dissesto idrogeologico: 1 miliardo già operativo

Condividi questo articolo:

 

Il ministro Galletti ha sottolineato che tra le sue priorità vi è il dissesto idrogeologio, per cui il Governo ha già stanziato 1 miliardo di euro

 

 

 

 

La lotta al dissesto idrogeologico è partita: 1 miliardo di euro è già operativo per le opere. A dirlo è il ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti a margine di un convegno organizzato dall’Associazione nazionale bonifiche e irrigazioni (Anbi), il cui tema era proprio la riqualificazione del territorio italiano.

 

 

Il dissesto ‘è una priorità assoluta. Abbiamo semplificato il sistema’, affidando ‘ai presidenti di Regione il ruolo di commissari straordinari: si tratta di una semplificazione che dovrebbe sveltire l’apertura dei cantieri. Questo ci permette di spendere parte di quei 2,3 miliardi bloccati fino ad oggi per questioni burocratiche: 1 miliardo è già operativo’.

‘Contemporaneamente una parte proveniente dai Fondi Ue – continua il ministro – per 5 miliardi andranno a finanziare la lotta al dissesto’. Non è certo tutto risolto, ma è un buon inizio: significa che insieme ai 2 miliardi di prima ci sono a disposizione ‘7 miliardi in 7 anni’.

 

Nella lotta al dissesto non dobbiamo dimenticare, come ricorda il ministro Galletti, il ddl sul consumo di suolo e il ddl sugli ecoreati (entrambe in Parlamento), e ovviamente ‘la cultura ambientale’.

gc

 

Questo articolo è stato letto 52 volte.

dissesto, galletti, lotta a dissesto, Ministro Ambiente

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net