ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Nations League, l'Italia ai quarti: come funzionano, le date e le possibili avversarie-La Fenice di Venezia conferma lo sciopero, salta la Prima di Otello-Neymar, futuro in Brasile? Il Palmeiras dice no, ora ci pensa il Santos-Fieg e editori europei: Google decide da solo test con blocco contenuti-L'indagine 'L'età senza età', 51% italiani si sente più giovane degli anni che ha-Tajani: "Linea armi non cambia, vanno usate in territorio ucraino"-Napoli, 13enne accoltellato per un pallone: l'aggressore è un coetaneo-La Banana di Maurizio Cattelan all'asta per 1 milione di dollari-Rifiuti: Ifaba e Omnisyst trasformano scarti in risorse-Inala 'droga della risata' da un palloncino: 26enne muore alla sua festa-Morto Vladimir Shklyarov, stella del balletto russo: "È caduto dal balcone"-Amar Kudin, chi è l'agente morto nello scontro tra due volanti della Polizia-I Jamiroquai tornano in tournée dopo 6 anni: una data anche in Italia-Corea del Nord, Kim esorta i militari a completare i preparativi di guerra-Urso: "Pro Loco ruolo fondamentale per identità sociale, storica e culturale dell'Italia"-Bellucci, 'lo Stato non basta a sé stesso, alleanza tra istituzioni, privato-sociale e privato'-Escherichia coli, alert Usa: epidemia da carote bio, 39 casi e un decesso-Arriva l'inverno con piogge, vento e neve: cambia tutto da mercoledì-Roma, scontro fra volanti della Polizia: muore agente di 30 anni-Sgominata 'centrale delle truffe': base nel cuore di Napoli, attiva in tutto il Sud Italia

Malessere da lavoro: cinque segnali per capire se c’è qualcosa che non va

Condividi questo articolo:

È semplice stanchezza o c’è un problema? 

Una sensazione di malessere può avere molte cause, ma spesso a metterci k.o. è proprio il lavoro che facciamo. A pensarci bene il lavoro occupa gran parte della giornata e quindi è naturale riflettere sulle conseguenze che ha sulla nostra salute e sul nostro umore.

Ci sono dei segnali precisi che il nostro corpo ci invia per farci capire che qualcosa non va. È proprio il nostro lavoro che ci sta danneggiando, al di là della comprensibile stanchezza?

Il dottor Sandi Mann, docente di psicologia alla University of Central Lancashire (UCLan), ha elencato al ‘Mail Online’ una serie di segnali per capire se il nostro lavoro è la causa del nostro malessere.

  1. Non dormire bene. Spesso è segnale che si hanno troppe cose per la testa. Tra queste possono rientrare le preoccupazioni per il lavoro, che incidono negativamente sul sonno.
  2. Essere irascibili. Lo stress, soprattutto se causato dal lavoro, può farci a perdere la pazienza con più facilità.
  3. Non riuscire a concentrarsi e commettere errori. Ce ne accorgiamo se facciamo tanti piccoli errori. Lo stress, inoltre, ci fa inserire il ‘pilota automatico’: per questo non riusciamo a concentrarci a lungo su qualcosa.
  4. Sentirsi emotivi e perdere il sense of humour. Capita spesso di sentirsi depressi o scoppiare a piangere. Se il lavoro è poco soddisfacente e lo stile di vista troppo austero, rischiamo di perdere il senso dell’umorismo. Gli altri ci vedranno cupi e negativi.
  5. Svegliarsi ogni mattina con l’ansia. Se ci svegliamo con l’ansia al solo pensiero della giornata che abbiamo davanti o semplicemente non abbiamo voglia di alzarci dal letto, significa che il lavoro sta avendo un effetto negativo sulla nostra salute mentale.

 

Questo articolo è stato letto 218 volte.

fatica, lavoro, salute, Stress da lavoro

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net