ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
E' in coma in ospedale, il Pd lo tessera-Concerto Capodanno Roma, Gualtieri: "La Capitale non censura nessuno"-Omicidio a Lecce, 43enne ucciso a colpi d'alrma da fuoco nel quartiere Santa Rosa-"La rinascita del Centro Italia è una questione nazionale", gli obiettivi di Castelli-Real Madrid vince Coppa Intercontinentale, Pachuca battuto 3-0-Genova, operaio del porto morto schiacciato tra due ralle - Il video dell'impatto-Usa, ipotesi Biden a Roma a gennaio per salutare il Papa-Energia, Pichetto Fratin: "Rapporto Enea su efficienza energetica è quadro situazione nazionale"-Stellantis, Elkann sente Fontana: "Verrò in audizione alla Camera"-Per il Tour Mondiale della nave Vespucci a Doha inaugurato il Villaggio Italia-Influenza, Bonanni (UniFi): "In aumento l'adesione a campagna vaccinale"-Un letto per la casa nuova, ecco il regalo di Natale di Fratelli d'Italia a Meloni-Palermo, mamma senza dimora partorisce in strada e lascia il bimbo in ospedale-Rapporto Enea su efficienza energetica, dalle detrazioni oltre il 56% dei risparmi-Formula 1, Sergio Perez lascia la Red Bull: "Un onore correre con Verstappen"-Concerto Capodanno Roma, Baccini: "Da Campidoglio regalo di Natale a Tony Effe"-Energia, Graditi (Enea): "Efficienza è tema trasversale da settore industriale a civile"-Energia, Bertini (Enea): "Con efficienza in 2023 risparmiate circa 3,6 milioni di tep"-Violenza su donne, al Papa la targa di Radio 1 per il sostegno alla campagna 'Come un'onda'-Il Messaggero celebra il Giubileo con un videomapping sulla facciata

Malessere da lavoro: cinque segnali per capire se c’è qualcosa che non va

Condividi questo articolo:

È semplice stanchezza o c’è un problema? 

Una sensazione di malessere può avere molte cause, ma spesso a metterci k.o. è proprio il lavoro che facciamo. A pensarci bene il lavoro occupa gran parte della giornata e quindi è naturale riflettere sulle conseguenze che ha sulla nostra salute e sul nostro umore.

Ci sono dei segnali precisi che il nostro corpo ci invia per farci capire che qualcosa non va. È proprio il nostro lavoro che ci sta danneggiando, al di là della comprensibile stanchezza?

Il dottor Sandi Mann, docente di psicologia alla University of Central Lancashire (UCLan), ha elencato al ‘Mail Online’ una serie di segnali per capire se il nostro lavoro è la causa del nostro malessere.

  1. Non dormire bene. Spesso è segnale che si hanno troppe cose per la testa. Tra queste possono rientrare le preoccupazioni per il lavoro, che incidono negativamente sul sonno.
  2. Essere irascibili. Lo stress, soprattutto se causato dal lavoro, può farci a perdere la pazienza con più facilità.
  3. Non riuscire a concentrarsi e commettere errori. Ce ne accorgiamo se facciamo tanti piccoli errori. Lo stress, inoltre, ci fa inserire il ‘pilota automatico’: per questo non riusciamo a concentrarci a lungo su qualcosa.
  4. Sentirsi emotivi e perdere il sense of humour. Capita spesso di sentirsi depressi o scoppiare a piangere. Se il lavoro è poco soddisfacente e lo stile di vista troppo austero, rischiamo di perdere il senso dell’umorismo. Gli altri ci vedranno cupi e negativi.
  5. Svegliarsi ogni mattina con l’ansia. Se ci svegliamo con l’ansia al solo pensiero della giornata che abbiamo davanti o semplicemente non abbiamo voglia di alzarci dal letto, significa che il lavoro sta avendo un effetto negativo sulla nostra salute mentale.

 

Questo articolo è stato letto 218 volte.

fatica, lavoro, salute, Stress da lavoro

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net