ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Papua Nuova Guinea, terremoto di magnitudo 6.9: allerta tsunami-TikTok, Trump estende scadenza: "Non vogliamo oscurarlo"-Via libera al decreto sicurezza, tutele legali e bodycam per polizia. Meloni: "Norme sacrosante". Sit-in e scontri a Roma-Omicidio Sara Campanella, "raggiunta da almeno 5 coltellate tra schiena e collo"-Decreto sicurezza, scontri al corteo contro governo-Chiusura della campagna Radio1 e Grr 'Come un'onda contro la violenza sulle donne'-Innovation training summit, Specialisterne vince premio Learning accessibile e inclusivo-Dazi, tra timori e nuove strategie, dal mondo del vino le testimonianze dei Consorzi da Nord a Sud-Montecarlo, il sorteggio: pericolo Zverev per Berrettini e Musetti, Alcaraz aspetta Fognini-Ucraina, raid Russia su città natale Zelensky: 14 morti e 50 feriti-Pil, Teha Group: "Fondi pensione e Pmi possono creare sinergia vantaggiosa per l’economia"-Dazi di Trump, Bankitalia taglia stime Pil. Borsa, Milano crolla-Mourinho, cosa è rimasto dello Special One? Il futuro di José è un'incognita-Tumori Lazio, 5 proposte per rispondere ai bisogni dei pazienti ematologici-Orologi: Louis Vuitton, dalla collaborazione con Voutilainen nasce nuovo segnatempo esclusivo-Caso Garlasco, difesa Stasi: "Due Dna maschili sulle unghie di Chiara Poggi"-Roma, Hummels si ritira a fine stagione: l'annuncio-Nicola Carraro, come sta il marito di Mara Venier: "È successa una cosa stranissima"-Pistoia, arrestati professore per violenza sessuale e preside che lo ha coperto-Milano, un bosco invisibile alla scuola primaria Leonardo Da Vinci

Mante danzano sull’acqua e si mostrano all’uomo

Condividi questo articolo:

Le mante, specie in pericolo di estinzione, si sono mostrate in una sorta di danza sull’acqua all’equipaggio dell’imbarcazione dell’Istituto Tethys

 

Due gruppi di mante si sono mostrate in una sorta di danza sull’acqua all’equipaggio dell’imbarcazione dell’Istituto Tethys, che sta eseguendo un lavoro di ricerca e monitoraggio nel Mar Ligure e si trova in questi giorni davanti a Bordighera (Imperia).

Le mante, che avevano un’apertura alare di circa due metri si sono esibite in numerosi e mirabolanti salti. Si ‘è trattato di uno spettacolo rarissimo e straordinario, che ha incantato i ricercatori e i partecipanti che affiancano i biologi’, dicono gli esperti della Tethys. Sconosciuto è però il motivo dei saltidi queste mante: gioco, osservazione fuori dall’acqua, inseguimento di piccoli pesci vicino alla superficie, un tentativo di liberarsi dai parassiti, un aiuto durante il parto.

Le mante appartengono alla famiglia dei Mobulidi e possono raggiungere i 5 metri di larghezza. Si tratta di uno squalo piatto che si nutre in prevalenza di zooplancton. Per via della sua rarità, endemicità e basso tasso riproduttivo, la Mobula è minacciata dalle catture accidentali nelle reti pelagiche tuttora impiegate illegalmente in Mediterraneo. La specie è elencata come ‘in pericolo’ nella Lista Rossa dell’International union for conservation of nature.

gc

Questo articolo è stato letto 189 volte.

acqua, manta, mante che danzano su acqua, specie in via di estinzione, squali

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net