ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Mandato arresto Netanyahu e Gallant, Crosetto: "Sentenza sbagliata, ma va applicata"-Luca Carboni, il ritorno per festeggiare i 40 anni di carriera tra canzoni e pittura-Putin, il discorso e la minaccia: "Ora guerra è mondiale" - Video-Coppa Davis, Musetti battuto da Cerundolo e Italia inizia male. Ora Sinner-MotoGp, Bagnaia: "Ho perso Mondiale per colpa mia, ma ho 10 anni davanti"-Usa, Matt Gaetz rinuncia a guida dipartimento Giustizia. Trump: "Apprezzo suo passo indietro"-Si chiude il Forum Risorse Umane 2024, 2.000 iscritti, 350 speaker e 80 partner-Imprese, Philip Morris premia le start-up per l’innovazione sostenibile-Putin: "Guerra mondiale, Russia può colpire chi ha fornito missili a Ucraina"-Anci, nel 2024 comuni attivi su PagoPa saliti a quota 7.048-Gp Las Vegas, Tsunoda bloccato in dogana: "Forse perché indossavo pigiama"-Fantasanremo 2025: dalla reunion degli 883 a Elodie e Achille Lauro, il toto Big-Dal Fabbro (Iren): "Multiutility cinghie di trasmissione dell’economia reale"-Moricca (PagoPA): "Migliorare i servizi digitali anche in prospettiva Pnrr"-De Santi (PagoPa): "Nuove funzionalità su AppIo per avvicinare Stato ai bisogni persone"-Caltanissetta, anziano trovato morto in casa con profonde ferite alla testa: è giallo-Bufo (Iren): "Nostro impegno al servizio delle pubbliche amministrazioni"-Marin (Municipio I): "Sui liquami Isola Tiberina intervento tempestivo ha permesso soluzione"-Inps porta all'assemblea Anci la sua visione su inclusione sociale e innovazione digitale-Altroconsumo lancia class action per problemi legati ad airbag Citroen C3 e Ds3

Marevivo lancia la campagna #EmergenSea

Condividi questo articolo:

Ognuno di noi può fare qualcosa per difendere il mare

L’unico modo per contrastare l’inquinamento del mare è essere coscienti e attivi in prima persona. I nostri piccoli gesti, anche semplici, diventano decisivi, una volta moltiplicati nel tempo.

#EmergenSea è la nuova campagna di sensibilizzazione e informazione a bordo di navi, nelle marine, sugli stabilimenti balneari, presso i club velici, il cui claim è “Ognuno di noi può fare qualcosa per difendere il mare”.

Ogni anno, nel mondo finiscono in mare tonnellate di plastica.
Ogni giorno, 200 milioni di mozziconi di sigarette, che impiegano fino a 5 anni per decomporsi, vengono gettati nell’ambiente.
L’anidride carbonica prodotta da un giorno di condizionatore è pari a quella che producono tre corse di un autobus in una grande città e spesso si lascia con leggerezza il climatizzatore acceso anche quando non si occupano le stanze.

Marevivo sta portando avanti una campagna contro la marine litter “Mare mostro”, non vuole arrendersi, anzi rilancia. Quest’estate arriva #EmergenSea per mettere in evidenza come i rifiuti possano diventare una risorsa.

“RICICLA, RIDUCI, RIUSA” è uno degli slogan utilizzati nel video, prodotto grazie al supporto di SIPA SPA. Lo stesso messaggio è presente nel materiale informativo distribuito a bordo delle navi e negli esercizi aderenti all’iniziativa. Vengono evidenziati i piccoli gesti e i comportamenti virtuosi da tenere per contribuire a salvaguardare l’ambiente e il mare:

  • Gettare i rifiuti solo dove è consentito e non disperderli nell’ambiente
  • Riciclare e recuperare
  • Risparmiare le risorse
  • Consumare in maniera responsabile
  • Avere comportamenti corretti in spiaggia rispettando la Natura

“Solo attuando un’economia circolare, con azioni concrete come quelle del recupero e del riciclo di tutti i rifiuti prodotti della nostra civiltà, si potrà sperare di arrestare l’inquinamento che sta distruggendo il nostro mare, mettendo a rischio la sopravvivenza dell’uomo sul pianeta”, spiega Rosalba Giugni, presidente di Marevivo. Il mare infatti è il polmone blu della Terra, produce l’80% dell’ossigeno e assorbe 1/3 dell’anidride carbonica, solo quando è in buona salute”.

Partner della campagna è Corepla, il Consorzio Nazionale per la raccolta, il riciclo ed il recupero degli imballaggi in plastica. Nel 2016 il Consorzio ha gestito oltre 960 mila tonnellate di raccolta differenziata, con un aumento del 6,9% rispetto all’anno precedente e, dopo opportuna selezione, sono stati avviati a riciclo 15 differenti prodotti, che alimentano filiere esistenti o innovative. Il totale delle quantità riciclate è di 528 mila tonnellate, con un incremento del 1,4% sul 2015.

Inoltre hanno già aderito per le marine Marinedi Group e le compagnie di navigazione Caronte & Tourist, Grandi Navi Veloci, Grimaldi Lines, SNAV, tese a nutrire, attraverso le loro politiche aziendali, una sensibilità crescente verso l’ambiente e il mare, inteso come una risorsa da difendere.
A bordo delle navi e dei traghetti e nelle marine che aderiscono sarà possibile trovare i materiali informativi e su alcune imbarcazioni saranno presenti macchine compattatrici per bottiglie di plastica e lattine che separano e compattano i materiali rendendoli pronti per il riciclo. In questo modo si faciliterà lo smaltimento degli imballaggi, che potranno essere più agevolmente conferiti a seconda delle situazioni, direttamente ai Comuni o alle industrie di trasformazione, contribuendo ad eliminare il rischio della loro dispersione nell’ambiente.

“Nel 2017 contiamo di raccogliere oltre un milione di tonnellate di imballaggi in plastica. Possiamo veramente essere orgogliosi di questi numeri e di un sistema che ha scelto, tra i primi in Europa, di estendere la raccolta e il riciclo a tutti gli imballaggi in plastica, su tutto il territorio nazionale – sottolinea Antonello Ciotti presidente Corepla e aggiunge – La plastica è un materiale ricco di ricerca e innovazione, basta pensare all’uso che se ne fa nel settore sanitario, nell’information technology, nella protezione igienica di cibi e merci. Aderiamo all’iniziativa di Marevivo per sottolineare quanto spreco di risorse e quanta inciviltà ci sia nel gettare la plastica in mare che, se raccolta e riciclata, produce invece nuova materia prima, nuove imprese e nuove economie”.

“Abbiamo deciso di aderire alla campagna di Marevivo #EmergenSea per la tutela del mare e sono diverse le iniziative della Caronte & Tourist in tal senso. Il nostro gruppo ha ricevuto dal Rina e dal Sincert la certificazione ISO 14001 che attesta che il sistema di gestione è conforme alla normativa europea in tema di tutela ambientale – ha dichiarato Lorenzo Matacena amministratore del Gruppo e vicepresidente di Caronte & Tourist Isole minori. Inoltre il gruppo ha commissionato a un cantiere turco una nuova nave, già in costruzione, con un sistema di propulsione innovativo in quanto predisposto a essere alimentato a LNG, il gas naturale liquefatto, carburante a bassissimo impatto ambientale”.

“Il tema dei rifiuti di bordo è un tema per noi estremamente rilevante – ha dichiarato Matteo Catani, Amministratore Delegato di GNV Grandi Navi Veloci – oltre ad applicare il SISTRI, il sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti, abbiamo adottato procedure interne e tecnologie, già attive su due unità della flotta, che consentono di trattare il rifiuto umido direttamente a bordo ricavandone Biocompost inerte. La sensibilizzazione dei passeggeri attraverso attività ludiche durante il viaggio e l’adozione di compattatori a bordo ci consentono di rafforzare i nostri sforzi in questa direzione; auspichiamo che iniziative come #EmergenSea di Marevivo siano fondamentali per sensibilizzare le Autorità a creare le giuste condizioni affinché carburanti a minore impatto ambientale siano largamente disponibili”.

“E’ importante per il Gruppo Grimaldi poter contribuire e sostenere programmi di salvaguardia della fauna e flora marina nel Mediterraneo. Siamo lieti di collaborare attivamente a questa nuova iniziativa, a dimostrazione della politica di salvaguardia ambientale promossa dal nostro Gruppo”, dichiara Paul Kyprianou, Responsabile Relazioni Esterne del Gruppo Grimaldi.

“La sostenibilità ambientale e sociale è la rotta che tutti noi che lavoriamo con il mare dobbiamo intraprendere – spiega Raffaele Aiello, Amministratore Delegato di Snav – per questo abbiamo deciso di partecipare ad #EmergenSea. La nostra Compagnia di navigazione già da tempo sta lavorando su progetti di unità veloci a propulsione a LNG con il preciso intento di adottare soluzioni sempre sostenibili per il traffico marittimo e nel rispetto del mare”.

“Il Gruppo Marinedi – ha dichiarato l’Amministratore Unico Renato Marconi – è da sempre molto attento e sensibile alla protezione dell’ecosistema marino, tanto che quotidianamente promuove nelle marine del proprio network la pulizia degli specchi acquei portuali con asportazione e corretto smaltimento di plastiche e polistirolo galleggiante. Oltre a ciò, sta sviluppando da anni tecniche di smaltimento “intelligente” e differenziato dei rifiuti prodotti in ambito portuale. Proprio in tale ottica Marinedi ha voluto aderire a questa Campagna al fine di sensibilizzare ancor di più la propria Clientela a difesa del Mare e dell’ambiente marino.”

Questo articolo è stato letto 30 volte.

Emergensea, Marechiaro, marevivo

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net