ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Bianca Berlinguer: "Insulti a proiezione film su mio padre, gridavano 'comunisti di m...'"-Ferrara, muore 29enne dopo aver assunto farmaci per influenza-Senza nazionalità e senza cittadinanza, a 32 anni 'prigioniera' dell'Italia: la storia-Edilizia, Ordine ingegneri Milano: "Su sospensione sportello unico serve chiarezza"-Usa, ordigno in fabbrica del deputato italiano Di Giuseppe: arrestato dipendente-Mattarella: "Poteri dello Stato non sono fortilizi contrapposti"-Covid Italia oggi, 2.631 casi e 86 morti: bollettino ultima settimana-Rai, Tagliavia (Rai Pubblicità) si dimette: fermento in azienda per trovare successore-Trump, quante minacce: da Russia a Corea del Nord, servono più armi nucleari-Allegri e il quarto Tapiro d'Oro: "Addio alla Juve non per colpa di Giuntoli"-Int, mercoledì 20 novembre convegno nazionale tributaristi-Aton IT, i programmatori serviranno ancora come supervisori e controllori delle attività IA-Malattie rare: cure solo per 5% patologie, al via campagna 'Molto più di quanto immagini'-Carburanti, domani confronto su quelli a basso impatto ambientale per veicoli storici-Depistaggio Borsellino, a processo altri 4 poliziotti-Lgs, neurologa Coppola: "Stabilire percorsi passaggio età adulta"-Lgs, Antonioli (Ucb Italia): "Fenfluramina migliora la qualità di vita del paziente"-Manovra, circa 1.300 emendamenti dichiarati inammissibili-Investimenti, la ricetta del Gruppo Bcc Iccrea, mixare nuove tecnologie con abilità umana-Neurologo Della Bernardina, 'con fenfluramina benefici in 50% pazienti con Lgs'

Meningite a Milano: morta una donna e grave una bimba di 7 mesi

Condividi questo articolo:

Una donna è deceduta e una bimba è in gravi condizioni cliniche. La piccola non era iscritta al Servizio sanitario regionale né vaccinata

La meningite torna a colpire il capoluogo lombardo: una donna di Trucazzano di 49 anni, ricoverata in gravi condizioni il 14 febbraio all’ospedale San Raffaele, è morta per sepsi meningococcica.

Allarme anche per una bimba di sette mesi ricoverata in condizioni critiche all’ospedale Buzzi, sempre per infezione meningococcica.

La bimba, di famiglia romena, non era iscritta al Servizio sanitario nazionale, non aveva medici e non era stata vaccinata. Lo ha spiegato l’assessore regionale al Welfare, Giulio Gallera, precisando che sono state subito avviate le misure di profilassi.

Cos’è la meningite? E come prevenirla? Se ne sente parlare più spesso: informiamoci ed informiamo

Come spiega l’assessore, “la donna era stata ricoverata presso il Reparto di rianimazione già in gravi condizioni. Non abbiamo ancora notizia del ceppo di meningococco che ne ha causato la morte, gli esami sono ancora in corso”. La vittima “lavorava presso un’azienda della provincia di Monza e Brianza, pertanto il personale del Servizio di Igiene pubblica dell’Ats Città Metropolitana di Milano sta mettendo in atto tutti gli interventi di profilassi necessari in stretta collaborazione con l’Ats Brianza”.

“La profilassi antibiotica – continua Gallera – è già stata attivata nei confronti dei familiari (4 persone) e dei contatti stretti (12). In questo momento è in corso un incontro informativo presso la sede parrocchiale, al termine del quale il personale sanitario distribuirà il farmaco per la profilassi ai minori (37) e agli adulti (23) individuati come contatti stretti” ulteriori. “Siamo in attesa degli esiti dell’indagine epidemiologica per procedere a un eventuale ampliamento dei contatti da sottoporre a profilassi. Ats Città Metropolitana di Milano, in accordo con il sindaco di Truccazzano, ha provveduto a inviare una nota per la cittadinanza con informazioni sulla malattia e sugli interventi di profilassi previsti”.

“Nella giornata di ieri, inoltre – precisa Gallera – è stata ricoverata presso l’ospedale Buzzi di Milano anche una bambina di 7 mesi, per la quale è stata purtroppo confermata una infezione meningococcica. Le sue condizioni cliniche sono attualmente ancora critiche. Ats Milano sta eseguendo, anche in questo caso, la profilassi dei contatti, limitati a familiari e parenti dato che la piccola frequentava comunità”.

“La bambina non è iscritta al Servizio sanitario regionale – conclude l’assessore – Non ha un pediatra di libera scelta e non ha fatto nessuna vaccinazione. Si tratta di una famiglia rumena che vive in un appartamento, nella quale non sono emerse evidenti situazioni di trascuratezza, ma di fragilità sociale”.

Questo articolo è stato letto 45 volte.

benessere, meningite, Meniningite, milano, salute

Comments (2)

  • … [Trackback]

    […] Information on that Topic: ecoseven.net/ambiente/news-ambiente/meningite-a-milano-morta-una-donna-e-grave-una-bimba-di-7-mesi/ […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net