ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Aviaria, un caso umano di H5N1 in Gran Bretagna: ceppo diverso da quello Usa-L'Espresso celebra 70 anni e si rinnova, nasce l'esperienza phygital-Malta, 18enne sarda cade dal quarto piano di un albergo: è grave-Enea, lo spettacolo di Gemma Costa al teatro Tordinona dal 31 gennaio al 5 febbraio-Santiago Gimenez, chi è l'attaccante nel mirino del Milan-Engineering, delegazione comm. Trasporti della camera in visita a data center Pont Saint Martin-Stefano Boeri, la procura di Milano chiede i domiciliari. L'architetto: "Sorpreso"-DeepSeek, cos'è il modello R1: alla scoperta del ciclone cinese AI-Juventus, Motta a rischio esonero? "Contatti con Xavi"-Manuel Bortuzzo, il video con i tutori: "Non arrendersi mai". L'affetto dei follower-Presentato da Università Tor Vergata progetto Pro-Ben, per aiuto al benessere psicofisico dei giovani-Iva Zanicchi: "Meloni può essere il proseguimento di Berlusconi"-Professioni, tributaristi: "Bene strategia Ue per maggiore circolazione beni e servizi"-Grande Fratello, stasera 27 gennaio: tre nuovi ingressi? Tutte le anticipazioni-Danilo-Juve, addio al veleno: "Non posso far parte di questo progetto"-Caso Orlandi, giallo all'Archivio centrale dello Stato: fascicolo su Emanuela ma è vuoto-Memo Remigi: "Topo Gigio a Sanremo? Felice per lui, poteva cantare una mia canzone"-Morte Ramy, esisteva il video di un testimone ma è stato cancellato-Football, negli Hard Rock Cafe di Firenze, Roma e Venezia la lunga notte del Super Bowl-Diabete, Candido (Amd): "Insulina senza catetere è innovazione impattante"

Migliora il buco dell’ozono. Potrebbe essere riparato in 50 anni

Condividi questo articolo:

Il buco dell’ozono sembra restringersi e nei prossimi 50 anni potrebbe essere riparato del tutto. Solo se i Paesi mantengono gli impegni

Il buco dell’ozono sta meglio e potrebbe essere riparato nei prossimi 50 anni. Lo ha affermato  il segretario generale dell’Onu Ban Ki-moon in un messaggio alla comunità internazionale in occasione dell’International Day for the Preservation of the Ozone Layer.

Il buco dell’ozono potrà essere risanato solo se le nazioni del mondo si impegneranno a  rispettare le intese per l’eliminazione graduale del 98 per cento dei gas che provocano l’annientamento dell’ozono. Il 16 settembre di 25 anni fa venne firmato, da 196 nazioni, il Protocollo di Montreal con il quale vennero messi al bando i clorofluocarboni (Cfc), ossia i gas principali imputati per la distruzione dello strato di ozono sopra i Poli. Da quel giorno tutte le nazioni hanno fatto piccoli passi in avanti, visibili anche sulla condizione attuale del buco, ma tanta è ancora la strada da fare prima di cantare vittoria.

Lo strato di ozono è fondamentale per la presenza della vita sulla terra perchè assorbe le radiazioni ultraviolette emesse dal Sole, in particolare quelle di lunghezze d’onda più nocive. Se le radiazioni solari arrivassero al suolo, danneggerebbero il Dna delle cellule. 

(gc)

Questo articolo è stato letto 1.134 volte.

buco ozono, inquinamento, migliora buco ozono, Ozono, strato di ozono, terra

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net