Milano eletta ‘Smart city’ agli Eurocity Awards

Condividi questo articolo:

Un riconoscimento a Milano per il lavoro svolto sull’innovazione e sui trasporti pubblici

Il capoluogo lombardo raccoglie i frutti delle politiche per la mobilità portate avanti negli ultimi anni: un mix di trasporti pubblici efficienti, piste ciclabili, bike sharing, auto elettriche e car sharing che è valso il riconoscimento degli Eurocities Awards nella categoria Innovation.

Il traffico urbano è stato ridotto del 30% grazie al progetto ‘Meno automobili, più spazi comuni, una migliore qualità della vita per tutti’. In pratica si tratta di 40.000 vetture al giorno in meno in giro per la città. Ciò ha liberato 150.000 mq di spazio urbano, fruibile magari a piedi, in bicicletta o in scooter grazie alla apposita app che consente di utilizzare i mezzi condivisi. Nel riconoscimento si legge che nella città meneghina vengono utilizzate 10.000 biciclette ogni giorno.

Il 14 e 15 novembre si terrà proprio a Milano l’evento ‘Milano Sharing City‘, incentrato sulle strategie di innovazione tecnologica. Saranno due giorni di incontri con operatori ed esperti internazionali sulla sharing economy, sull’innovazione tecnologica, sulla condivisione e sulla mobilità sostenibile. 

 

 

Questo articolo è stato letto 21 volte.

Eurocities Awards, Innovation, milano, Sharing economy, smart city

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net