ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Digithon 2024: ecco le 100 startup selezionate per 9ª edizione maratona digitale-L'infettivologo Galli condannato a un anno e quattro mesi per falso-Febbre Oropouche, test per diagnosticare l'infezione: rilevati primi 2 casi in Lombardia-Ferrarelle, presentato Bilancio Sostenibilità 2023-Ferragni sparisce dai social dopo il ricovero di Fedez, i rumors sui motivi-Roma, con passamontagna e muta da sub rapina Rolex a Casal Palocco-Settimana corta, i consigli per gestirla durante il periodo estivo-Migranti, De Luca (Consulenti lavoro): "Agire su click day, non risponde a esigenze imprese"-Nuoto artistico, Giorgio Minisini si ritira: "Non voglio più farmi male"-Al via 'Newsroom' di Monica Maggioni in prima serata su Rai 3-Ucraina-Russia, schermaglie sul secondo vertice di pace e occhi puntati sugli Usa-Condizionatori e ventilatori sempre accesi? Ecco come evitare salasso in bolletta-Calcio, da Omnicom e Lega A primo studio per misurare impatto pubblicità durante partite-B7, Marcegaglia: "No a protezionismo miope e approcci nazionalistici"-B7, Poggi (Deloitte): "Commercio internazionale? Fondamentale politica condivisa paesi G7"-Trovata morta in dirupo a Ischia, compagno fermato per maltrattamenti-Blinken striglia Israele: "Bilancio dei morti a Gaza è inaccettabile"-Mbappé nuovo numero 9 del Real Madrid: "Un sogno, darò la vita per il club"-Ue, chi è Roberta Metsola: la maltese di Finlandia che piace a destra e a sinistra-Roma, tenta di fermare lite tra coinquilini: uno gli stacca un dito con un morso

Mondiali: chi realizza la coppa tanto ambita?

Condividi questo articolo:

A realizzare la coppa del Mondo, non ci crederete, e’ una piccola azienda di…

 

Ambita da tanti e conquistata solo da una squadra: è la Coppa del Mondo, il trofeo per cui le squadre di calcio del pianeta si danno battaglia, inseguendo un pallone, su un prato lungo 120 metri e largo 90. Eppure, non tutti sanno, che in ogni premiazione, indipendentemente dal risultato e da chi l’ha alzata e la alzerà in aria, quella Coppa del Mondo è anche, per un pezzo, dell’Italia.

 Sì, perché, a realizzarla, dal 1974, è un piccola azienda di Paderno Dugnano, in provincia di Milano. L’azienda è la Gde Bertoni, con 12 dipendenti, la cui storia inizia  nei primi del ‘900, quando Eugenio Losa si mette a produrre distintivi e oggetti sacri con il suocero Emilio Bertoni. La svolta arriva nel 1960: l’azienda vince l’appalto per le medaglie delle Olimpiadi di Roma. Da quel momento la Gde Bertoni avrà un futuro costellato dallo sport.

Quando nel lontano 1970, infatti, la Fifa bandisce un concorso per disegnare un nuovo trofeo dei campionati del Mondo, lo scultore milanese Silvio Gazzaniga, direttore artistico della Bertoni invia bozzetti e prototipi di quella che poi sarà la coppa più ambita dalle diverse nazioni. ‘Così la Fifa ha subito avuto un’idea di come poteva essere il trofeo. Più che una coppa è una vera e propria scultura, con un forte simbolismo. È pure facile da impugnare e sollevare, nonostante il peso’, ha commentato Valentina Losa, 34 anni, succeduta al nonno Eugenio e al padre Giorgio nella guida dell’azienda. Nel 1972 arriva la comunicazione ufficiale della vittoria della Bertoni e nel 1974 la coppa viene assegnata per la prima volta alla Germania dell’Ovest, allora anche Paese ospitante della competizione.

 

La coppa del mondo è in oro massiccio, è alta 36, 8 centimetri e pesa 6 chili e 175 grammi. 

gc

Questo articolo è stato letto 42 volte.

campionati del Mondo, chi realizza la coppa del mondo, coppa del Mondo, mondiali, mondo

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net