ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Turismo, tra Maldive e Thailandia il Capodanno degli italiani è all'estero-Italia-Argentina, Milei regala a Meloni statuetta con motosega-Energia, circa 6 piemontesi su 10 non conoscono il loro consumo di luce e gas-Gli Statuto: "Se Conti ci prende a Sanremo 2025, portiamo il calcio all'Ariston"-De Capitani (Municipia): "Partnership vere e costruttive tra Pa e aziende"-Roma, dal 22 al 24 novembre 'Libridine! Festival diffuso delle librerie'-Amazon, impatto logistico in Italia, +4,3% occupazione e +23,5% ricavi aziende comuni limitrofi-Artigiano in Fiera, in mostra 34 micro e piccole aziende sarde-Formula 1, Leclerc: "Siamo più solidi". Sainz: "Voglio il Mondiale Costruttori"-Russia, attacco con missile intercontinentale: ecco RS-26 Rubezh - Video-Innovazione, Ibarra (Engineering): "Capitale umano è strategico per la trasformazione digitale"-Vittimberga (Inps): "Facciamo squadra nella lotta alla povertà"-Cop29, Anfia, Anita, Assogasliquidi e Unem, impegnati a sostegno mobilità sostenibile-Rai, Luca Poggi è nuovo ad di Rai Pubblicità-Sclerosi multipla, ‘raccomandazioni percettive’ per benessere in case ‘su misura’-Sanremo 2025, Conti: "Avevamo previsto 24 canzoni ma le aumenteremo"-Ucraina, Russia tace su missile intercontinentale: ordine di Putin?-XV congresso Ig-Ibd, il segretario Fantini: "Tra sostenibilità e innovazione"-Omicidio a Verbicaro, uccide lo zio a sprangate nella sua officina: arrestato 40enne-Innovazione, Durante (Sisal): "Investimenti infrastrutture e formazione per trasformazione digitale"

Monsoni: piu’ forti con alte emissioni di Co2

Condividi questo articolo:

Monsoni: una vecchia conoscenza Asiatica. Esistevano già 40 milioni di anni fa

 

 

Non sono proprio così recenti: i monsoni asiatici esistevano già 40 milioni di anni fa (e non da 22-25 milioni di anni fa come si pensava), durante un periodo caratterizzato da elevati livelli di biossido di carbonio in atmosfera e temperature più alte. A dirlo è uno studio dell’università dell’Arizona che conferma le previsioni dell’Ipcc sul collegamento tra il cambiamento climatico e un maggior numero di piogge ed eventi estremi in Asia.

Alle conclusioni ci sono arrivati analizzando fossili di mammiferi e di lumache d’acqua dolce in Birmania: i ricercatori hanno stabilito che il primo monsone si verificò in un periodo in cui la CO2 in atmosfera era 3-4 volte più elevata rispetto ai livelli attuali. Solo grazie ad una riduzione del 50% della CO2, il monsone si è indebolito (34 milioni di anni fa), a seguito di una riduzione del 50% della CO2 e del verificarsi di un’era glaciale.

‘La scoperta ha importanti conseguenze per il riscaldamento globale in atto’’, ha detto Alexis Licht, autore principale del rapporto. ‘Suggerisce infatti che l’incremento della CO2 atmosferica farò aumentare le precipitazioni monsoniche in modo significativo’.