ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll

Napoli, Citta’ della Scienza a fuoco. Video e scheda

Condividi questo articolo:

A fuoco la Citta’ della Scienza di Napoli, il museo interattivo nato circa 12 anni fa e che negli anni aveva guadagnato prestigio e consenso. Guarda i video

In fiamme la Città della  Scienza di Napoli, il museo interattivo che era diventato simbolo di riscatto della città Partenopea. Il fuoco, divampato nella notte, ha bruciato completamente quattro capannoni e ha distrutto l’intera struttura. Il fronte di fuoco era lungo, infatti, più di un centinaio di metri. Le cause dell’incendio sono ancora ignote, anche se non si esclude la pista dolosa, e l’unica certezza al momento sembra essere che non vi fossero persone all’interno della struttura. L’area distrutta dalle fiamme è stimata tra i 10 e i 12mila metri quadrati. Il custode racconta di aver visto una colonna di fumo e di aver dato subito l’allarme: ma in pochi minuti il fuoco ha divorato i padiglioni dall’interno, diventando indomabile. Tanto lo sgomento anche per gli abitanti di Bagnoli, la cittadina limitrofa alla Città della Scienza.


Che cos’è la Città della Scienza? La Città della di Napoli è un museo interattivo, nato dall’intuizione di Vittorio Silvestrini, presidente della fondazione Idis, nel 2001, anno in cui vi fu l’inaugurazione del primo embrione museo. In continua crescita, la Città della Scienza ha guadagnato in circa 12 anni di vita prestigio e consenso, non solo come luogo dove apprendere praticamente le leggi della scienza, grazie a decine di esperimenti pratici e dimostrazioni dal vivo, ma anche come centro congressi, centro di alta formazione, incubatore di imprese. Oltre al museo interattivo, ospita un planetario, un centro congressi, un centro di alta formazione e un’area per mostre d’arte.  La Città della Scienza era riuscita ad attirare una media di 350 mila visitatori l’anno. 

La Città della scienza sorge in via Coroglio, nel quartiere ex industriale di Napoli, di fronte al mare di Bagnoli, nell’area dell’ex Italsider.  Nata da un progetto di bonifica, la Città della Scienza era divenuta simbolo di riscatto per Napoli.

 

(gc)

Questo articolo è stato letto 21 volte.

Città della Scienza, fuoco città della Scienza, incendio a Napoli, napoli

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net