ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Cade dalla bici e finisce sotto un'auto, morto 59enne nel Mantovano-Migranti in Albania, Rama: "Centri? Funzioneranno, hanno già ruolo di deterrenza"-Turismo, gli italiani amano viaggiare ma l'86% si blocca durante la prenotazione-Troppo tifo agli Australian Open, Auger-Aliassime e Fokina cambiano campo - Video-Italiano arrestato in Venezuela, Tajani convoca incaricato d'affari-Psicologi in concerto a Napoli e Roma: "Affrontiamo nostri problemi scrivendo canzoni"-Caos treni, da Fs esposto per "troppi incidenti sospetti". Lega: "Da sinistra sciacallaggio"-Grande Fratello, Helena Prestes eliminata. Televoto truccato? È caos tra gli utenti-Presidente Iran: "Piano Teheran per uccidere Trump? Non c'è mai stato"-Harry e Meghan 'turisti del disastro', la polemica dopo gli incendi a Los Angeles-Pizza all'ananas a 118 euro, si riaccende il dibattito: provocazione o lusso gastronomico?-Incendi California, nuova allerta a Los Angeles: previsti venti "estremamente pericolosi"-'Una casa per i giovani', progetto Edison di company social housing-Siparietto Rama-Meloni, premier albanese si inginocchia e le regala un foulard-Alcaraz e Djokovic avvertono Sonego: "Fonseca sarà tra migliori del mondo"-Usa, Musk citato in giudizio per acquisto Twitter-Ucraina: "Russia ha lanciato attacchi su larga scala"-Australian Open, finisce la favola Passaro. Avanti Alcaraz e Djokovic-Energia, Meloni: "Siglato accordo con Albania ed Emirati Arabi, sono orgogliosa"-Morto Fausto Cogliati, l'autore e produttore aveva 66 anni

Nasce Utilitalia, la Federazione unica di acqua, energia e ambiente

Condividi questo articolo:

Dalla fusione tra Federambiente e Federutility, Utilitalia, una federazione unica per le imprese che forniscono servizi pubblici locali di acqua, energia e ambiente. Obiettivi e vantaggi

 

È nata, dalla fusione tra Federambiente e Federutility, Utilitalia, una federazione unica per le imprese che forniscono servizi pubblici locali di acqua, energia e ambiente. L’associazione riunisce seicento delle poco più di mille imprese di servizi pubblici locali di rilevanza economica, partecipate dagli enti locali, che si occupano di energia elettrica, gas, acqua e igiene urbana, ovvero ‘imprese industriali, da non confondere con quelle strumentali che non operano in condizioni di mercato’, come ha evidensiato il presidente di Utilitalia, Giovanni Valotti nella sua relazione.

Obiettivo principale di Utilitalia è quello di fare ‘un vero e proprio cambio di passo, non portando avanti una difesa delle rendite di posizione, ma attraverso proposte concrete per ridurre i costi a carico dei cittadini e alzare gli standard dei servizi’, continua a spiegare Giovanni Valotti . Utilitalia ‘nasce da subito con una missione chiara ed obiettivi concreti: porre al centro dell’attività lo sviluppo industriale, su tutto il territorio nazionale, dei servizi pubblici a rilevanza economica nei settori energetici ed ambientali’. L’associazione vuole ‘ superare i differenziali territoriali nord e sud, città-aree rurali e attivare politiche di integrazione delle aree metropolitane e regionali costruendo moderne ed efficienti reti di servizi, portandole ai livelli delle più avanzate regioni europee’. Con Utilitalia, spiega Valotti, ”nelle nostre intenzioni cambia molto e speriamo che i fatti siano migliori delle nostre intenzioni. Questa non è semplicemente un’aggregazione di due federazioni ma è un cambio di passo nel nostro disegno. Noi vogliamo che la nuova federazione si caratterizzi non come luogo di difesa di posizioni acquisite ma come luogo di proposta. Noi vorremmo caratterizzarci nel panorama nazionale ed anche europeo come un soggetto capace di mettere sul tavolo dei decisori delle proposte concrete per migliorare il sistema dei servizi, la qualità delle imprese, i costi a carico dei cittadini oltre che gli standard di qualità’.

 

Buone nuove anche per quanto riguarda i costi: ‘migliorano i costi di gestione della federazione abbiamo razionalizzato anche la Confservizi attuando una riduzione di circa l’80 del budget annuale, così che Confservizi costerà da quest’anno il 20% rispetto a quanto costava l’anno scorso. Utilitalia non è la somma dei costi delle due federazioni. In questo caso uno più uno non fa due ma uno e mezzo’, ha concluso Valotti.

gc

Questo articolo è stato letto 17 volte.

acqua, ambiente, energia, Federazione imprese, imprese locali, Utilitalia

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net