ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Imprese, Fondirigenti ricorda Giuseppe Taliercio con evento tra cinema e giovani talenti-Manovra, Barazzoni (Sio): "Grande soddisfazione per fondo a contrasto obesità"-Speleologa bloccata, il racconto dei soccorritori: "Nelle ultime ore ha tenuto duro"-Manovra, testo in Aula domattina con fiducia: entro venerdì il via libera-Giochi, nasce 'Sisal numera', l’AI Angel interpreta sogni e li trasforma in numeri da giocare al Superenalotto-Tom Cruise 'militare d'onore', premiato dalla Marina Usa-Ascolti tv, Don Matteo vince la prima serata. Belve chiude con un terzo posto-L'Alcione lancia il programma "Sport & Studio" con Riccardo Silva-Camera, oggi question time con il ministro Pichetto Fratin-Palermo, partorisce in strada e vaga con il neonato in braccio: salvata dalla polizia-Altroconsumo, rincari olio extravergine oliva, arriva test comparativo per risparmiare-Venti, mareggiate e neve in arrivo sull'Italia: le previsioni meteo-Gaza, "fase cruciale" per colloqui Israele-Hamas su tregua e ostaggi-Atalanta-Cesena: orario, probabili formazioni e dove vederla in tv-Terremoto a Vanuatu, almeno 14 morti e 200 feriti-Attentato al generale Kirillov, Russia arresta cittadino uzbeko: "Reclutato da Kiev"-Sudcorea, il presidente Yoon non si presenta all'interrogatorio-Roma-Sampdoria: orario, probabili formazioni e dove vederla in tv-Incidente sul lavoro al porto di Genova, operaio muore schiacciato contro container-Ottavia Piana è salva, fuori dalla grotta la speleologa rimasta intrappolata - Video

Arte e natura/1 Caravaggio, Canestra di frutta

Condividi questo articolo:

La Canestra di frutta di Caravaggio e’ una natura morta che contravviene alle regole, sembra una fotografia di una cesto di frutta quotidiano. Ma e’ anche un’allegoria

Canestra di frutta è un dipinto realizzato da Caravaggio, nel 1600 circa, su commissione del cardinale Francesco Maria Del Monte, che era alla ricerca di un quadro prezioso da regalare al cardinale Federico Borromeo di Milano.

La Canestra di Caravaggio è un capolavoro di importanza fondamentale, un dipinto che contravviene alle regole, presentando non una natura vera e non bella e lucida. Osservando il quadro possiamo notare la grande naturalezza della canestra e della frutta, sembra essere una fotografia scattata in una casa qualunque. Accanto ad una mela buona possiamo ammirare anche la mela bacata, le foglie secche e grappoli d’uva dai colori veri. Il rapporto con la realtà, aspetto importante della pittura di Caravaggio, si realizza e si concretizza anche in un quadro che appartiene al genere natura morta. E nella sua naturalezze il dipinto è luminoso e positivo.

Eppure non può essere una fotografia, non può essere un quadro che ritrae la Canestra dal vivo. Perchè? Perché manca lo sfondo, assente per far sì che la nostra attenzione si posi completamente sulla natura, protagonista dell’opera. E non solo. La cesta è posata sull’orlo del tavolo, in bilico e non al centro, come avviene normalmente nelle case, ciò suggerisce un senso di precarietà, transitorietà. Anche il punto di vista è molto strano: è esattamente perpendicolare al bordo del tavolo, si tratta di una visione particolare, privilegiata, assolutamente anomala.

La Canestra di Caravaggio è un allegoria al tema religioso della Vanitas, della natura effimera della vita terrena, tema sul quale i due cardinali si sono spessi concentrati. Lo si intuisce dalla luce, calda e dorata, che vuole alludere alla presenza divina e alla salvezza eterna. E a salvarsi sono anche le mele bacate.

(GC)

Questo articolo è stato letto 151 volte.

Canestra di frutta, Canestra di frutta di Caravaggio, Caravaggio, dipindi natura, natura morta, quadri natura morta

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net