ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Chiara Ferragni, l'inno alla sua nuova vita: "Lasciare andare certe persone per ricominciare"-Russia e lancio del super missile? "Mossa per tracciare nuova linea rossa con Usa"-Roma, Ranieri: "Non sono un mago. Voglio recuperare Dybala"-Udienze rinviate a Prato, un topo ha provocato black out in tribunale-Agroalimentare, Scotti (Riso Scotti): "Sostenibilità crei valore economico"-Milan, Fonseca: "Con la Juve per vincere. Leao e Theo devono essere più decisivi"-Agroalimentare, Martina (Iuss): "Un dottorato per formazione multidisciplinare"-Olimpia Splendid, con Unico economia circolare e produzione a basso impatto ambientale-Scamarcio a 'Belve', l'intervista divide il web e Porcaroli risponde con ironia-Egitto, italiano arrestato per contenuti 'che incitano alla dissolutezza': cosa rischia-Esposito (S.Raffaele): "Obiettivo con Microsoft di sviluppare soluzioni che arrivino al processo di diagnosi e cura del paziente"-Saronno City Hub, al via i lavori con la riqualificazione dell’Officina-Imbrattata facciata ministero Istruzione, manifestanti con striscione 'Bruciamo tutto'-"Netanyahu benvenuto in Italia", opposizione all'attacco di Salvini e governo-Turismo, Airbnb all'Anci: sì a legge per limitare affitti brevi in centri città d’arte, ecco proposte-Rugby, Alperia top sponsor e official green energy partner della Fir-Libano, razzi contro base Unifil: feriti 4 militari italiani-Londra, evacuato terminal aeroporto Gatwick per "incidente di sicurezza"-'Spellbound' su Netflix, Massimo Ranieri tra le voci: "Per i miei sogni serve armadio a 6 ante" - Video-Putin lancia l'Oreshnik, cosa sappiamo del nuovo missile "indistruttibile" dello zar

Arte e Natura/2 Cezanne: natura morta sul tavolo

Condividi questo articolo:

Natura morta: brocca da latte e frutti su un tavolo di Paul Cézanne ritrae una scena quotidiana e in movimento. Scopriamo i significati di questo dipinto

Dopo Caravaggio e la canestra di frutta, oggi è la volta di Paul Cezanne. ‘Natura morta: brocca da latte e frutti su un tavolo’. È una delle tante nature morte che l’artista ha realizzato nella sua vita, e come gli altri dipinti, anche questo quadro esprime l’essenza di Cézanne. Un tavolo comune da cucina, frutti apparentemente sparpagliati, alcuni su un piatto di porcellana bianca e altri sul piano del tavolo, un vasetto con un mazzolino di violette, e al centro una brocca bianca sulla quale è dipinto un fiore giallo.

Il dipinto è equilibrato e al tempo stesso la natura morta è carica di una forte tensione emotiva. Gli oggetti ritratti, la disposizione e i colori rivelano un’attenzione rituale nella scelta e nella disposizione delle figure. Guardando l’opera ci si aspetta lo svolgersi di un’azione. E’ come se gli oggetti fossero stati immortalati un attimo prima o dopo un evento significativo, e ne fossero testimoni.

Particolare attenzione richiede la scelta delle forme, dei volumi rappresentati. La mela è raffigurata da Cézanne come corpo in espansione, dipinto dal bordo verso il centro. La sua forma sfericità consente al colore di espandersi anche sugli oggetti circostanti e di accogliere, a sua volta, i riflessi di ciò che circonda la mela. 

La forma della brocca, invece, poligonale e allungata, rallenta il passaggio della luce e implica una pausa, una sospensione momentanea nel ritmo interno del quadro. Il suo colore, prevalentemente bianco come il piatto in primo piano, media il passaggio dalla zona destra più cupa e più affollata, a quella sinistra decisamente più chiara e meno ingombra. I diversi oggetti si influenzano a vicenda, scambiandosi reciproci riflessi, comunicando tra loro e creando in questo modo la struttura invisibile, ma, al tempo stesso, forte e pregnante del dipinto.

Non è casuale nemmeno la scelta del colore della parete, l’azzurro richiama il cielo e i suoi paesaggi, e per questo come ha detto lo stesso Cézanne, da una ventata d’aria pura. 

(GC)

Questo articolo è stato letto 1.519 volte.

Cézanne, natura morta di Paul Cezanne, Natura morta: brocca da latte e frutti su un tavolo, opere di Cézanne, Paul Cezanne

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net