ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Putin: "Guerra globale, Russia risponderà a missili". Zelensky: "Mondo reagisca"-Ucraina, missili contro uomo forte di Kim Jong-Un? Chi è il generale misterioso-Arriva il freddo, novembre finisce con aria polare: previsioni meteo-Mogol-Diaco, il duetto emozionante a 'Bella Ma': e al paroliere vengono gli occhi lucidi - Video-Strage di Erba, difesa ricorre in Cassazione: "Abbondanza di prove a favore di Olindo e Rosa"-Dl Fiscale, dal concordato preventivo al canone Rai: le proposte al vaglio del Senato-M5S, la carica dei 90mila per la Costituente: la galassia del Movimento in vista del voto-Manchester City, ufficiale il rinnovo di Guardiola: "Resto per vincere ancora"-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 21 novembre-Mandato arresto Netanyahu e Gallant, Crosetto: "Sentenza sbagliata, ma va applicata"-Luca Carboni, il ritorno per festeggiare i 40 anni di carriera tra canzoni e pittura-Putin, il discorso e la minaccia: "Ora guerra è mondiale" - Video-Coppa Davis, Musetti battuto da Cerundolo e Italia inizia male. Ora Sinner-MotoGp, Bagnaia: "Ho perso Mondiale per colpa mia, ma ho 10 anni davanti"-Usa, Matt Gaetz rinuncia a guida dipartimento Giustizia. Trump: "Apprezzo suo passo indietro"-Si chiude il Forum Risorse Umane 2024, 2.000 iscritti, 350 speaker e 80 partner-Imprese, Philip Morris premia le start-up per l’innovazione sostenibile-Putin: "Guerra mondiale, Russia può colpire chi ha fornito missili a Ucraina"-Anci, nel 2024 comuni attivi su PagoPa saliti a quota 7.048-Gp Las Vegas, Tsunoda bloccato in dogana: "Forse perché indossavo pigiama"

NEL PAESE DEI FARAONI, TURISMO E RESPONSABILITA’ SOCIALE

Condividi questo articolo:

In Egitto proposte di viaggi realmente responsabili: oltre alla massima tutela dei luoghi, l’obiettivo è quello di stabilire con gli abitanti del posto un reale e proficuo scambio.

Il turismo “responsabile” è attento alla salvaguardia dell’ambiente, alla tutela dei luoghi. Ma viaggiare “responsabilmente” vuol dire anche interagire con gli abitanti locali, scambiare con loro idee e contribuire al loro sostentamento economico. Il meccanismo funziona soprattutto se ci si reca in paesi come l’Egitto, ricchissimi da un punto di vista culturale, ma piuttosto poveri su quello economico. Per questo una vacanza “sostenibile” nel paese dei faraoni assume tratti che sono ben al di là della semplice visita turistica. L’organizzazione di “Vacanze egiziane” punta a far assimilare a chi entra nel paese la vera cultura del posto, stabilendo un proficuo scambio tra culture. Il percorso prevede visita a il Cairo, alla Piana di Giza, la navigazione in Felucca tra le isolette di Aswan, prima di raggiungere Luxor e la Valle dei Re e delle Regine. Ci si fermerà in visita ad associazioni umanitarie e si potranno apprezzare i progetti di artigianato femminile locale. Nei dieci giorni di permanenza si alloggerà in case private o in semplici alberghi. Il costo è di 1.285 euro a persona, volo incluso. E anche qui c’è una caratteristica responsabile: una parte della quota sarà donata a due associazioni umanitarie che si occupano dello sviluppo e della critica situazione infantile e familiare dell’alto egitto (l’associazione "Gamaya Tanmeyat el Mogtamaa-Sviluppo della Famiglia: le donne e i bambini” e “Gamaya ElKhayereya-Aiuto concreto alle famiglie”), mentre una terza parte andrà al “fondo scolastico dei bambini bisognosi”.

 

Umberto Di Giacomo

Questo articolo è stato letto 14 volte.

egitto, turismo sostenibile, viaggiare

Comments (11)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net