Nicaragua, al via la costruzione del canale che taglia a meta’ il Paese
Una commissione del governo nicaraguense ha dato il via libera alla costruzione del canale che taglia in due il Paese
Un progetto che solo a vederlo sulla mappa fa paura: tagliare il Nicaragua, dalla foce del fiume Brito, sul lato del Pacifico, al punto in cui il fiume Punta Gorda rovescia le sue acque nel Mar dei Caraibi: una divisione netta per dare vita ad un canale di navigazione, concepito dalla HK Nicaragua Canal Development Investment Co Ltd (HKND Group), società d’investimento con base a Hong Kong, per competere con il Canale di Panama.
Il progetto del canale del Nicaragua è stato già approvato da una commissione composta da rappresentanti del governo nicaraguense, che ha ignorato gli appelli dei cittadini e degli ambientalisti. La costruzione del canale, infatti, avrà un impatto forte e irreversibile sul nostro Pianeta, sulle comunità locali e sull’ecosistema: la via dovrà essere larga tra 230 e 520 metri e profonda almeno una trentina di metri, almeno secondo quanto riferito dall’ingegnere di HKND Group Dong Yunsong. Non solo: oltre alle modifiche morfologiche della Terra, che porteranno anche alla modifica dell’ecosistema, ci saranno ripercussioni sociali: ‘Siamo a un bivio perché il lago può essere usato per il passaggio delle imbarcazioni o per la fornitura di acqua potabile, ma non per tutte e due le cose insieme’, ha spiegato all’Associated Press Victor Campos, vicedirettore dell’organizzazione ambientalista Humboldt Center.
gc
ufabtb
… [Trackback]
[…] Information to that Topic: ecoseven.net/ambiente/news-ambiente/nicaragua-al-via-la-costruzione-del-canale-che-taglia-a-meta-il-paese/ […]