ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Design: brand di luxury furniture indiano Diviana sceglie Milano per aprire il primo hub europeo-Cresco Award, premiati i Comuni italiani impegnati per un futuro sostenibile-Influenza, aumenta incidenza: 418mila casi negli ultimi 7 giorni-Ricerca, campagna ‘Tutti insieme dalla scienza alla cura’ per partecipazione alla clinica-Confindustria Nautica, made in Italy conquista palcoscenico mondiale al Metstrade-Fedez, ecco 'Pulp Podcast' con Mr. Marra: lunedì 25 novembre prima puntata-La Talpa, lunedì 25 novembre super puntata finale: la chiusura in anticipo-Natale, innalzato in piazza San Pietro l'albero al centro delle proteste-Napoli, Conte: "Stimo Ranieri, l'ho chiamato. Il Var deve aiutare gli arbitri"-Criptovalute, Teng (Binance): "Ue mercato estremamente importante per noi"-Cinema, alla Casa del Jazz di Roma al via la rassegna 'Cine Opportunità' con film 'Mia'-Infertilità maschile, trovati batteri in liquido seminale che 'tagliano' spermatozoi-Sport, Icsc: Quintieri confermato presidente-Sinner, Abodi: "Vorrei pagasse le tasse in Italia, non a Montecarlo"-Torino, bimba di 10 mesi trovata morta: non escluso l'infanticidio-Ail, con ‘Segui la stella’ ritorna nelle piazze la storica campagna di Natale-Chiara Ferragni, l'inno alla sua nuova vita: "Lasciare andare certe persone per ricominciare"-Russia e lancio del super missile? "Mossa per tracciare nuova linea rossa con Usa"-Roma, Ranieri: "Non sono un mago. Voglio recuperare Dybala"-Udienze rinviate a Prato, un topo ha provocato black out in tribunale

Nike, inizia la conversione ‘eco’. Sara’ vera?

Condividi questo articolo:

Anche Nike si converte all’uso di materiali non sintetici, la produzione di scarpe si può fare anche da prodotti riciclati, ma c’è di più: la multinazionale vuole ridurre anche l’uso di prodotti tossici. L’obiettivo finale è una produzione eco. Sarà sogno o realtà? O solo una trovata pubblicitaria? Noi di Ecoseven staremo a vedere!

A volte non basta non “fare meno danno”. Bisogna proprio creare qualcosa di buono. E nuovo, possibilmente. Nike ha preso spunto da questa premessa per portare avanti un profondo cambiamento nella sua produzione. Come parte della linea eco-sostenibili “Nike Considered”, presentata recentemente dal responsabile Lorrie Vogel. L’azienda è riuscita a ridurre del 19% i materiali inquinanti e ad aumentarne quelli sostenibili. L’utilizzo di materiali chimici volatili organici (meno dannosi di quelli sintetici) è aumentato del 95%, e avrebbe comportato la diminuzione di circa 15 milioni di scarpe nella produzione della compagnia. Ma dal riciclo di 82 milioni di bottiglie di plastica sono riusciti a compensarne la produzione tra il 2009 e il 2010. L’obiettivo di Nike è quello di ridurre la quantità di materiali usati nella fabbricazione e, di conseguenza, anche i prodotti tossici. Tutto in un contesto di innovazione di design ideato per il riciclaggio. In un’intervista concessa al sito “Green Biz”, Vogel ha spiegato che per l’azienda significa la chiusura di un cerchio l’azione di prendere una scarpa vecchia, e una maglietta usata, per farli diventare una scarpa nuova e una maglietta pronta per il nuovo uso”. La meta finale è fare diventare circa il 98% degli indumenti Nike “Considered”. (gfc)

Questo articolo è stato letto 39 volte.

eco scarpe, Nike ecologiche, nike riciclo, scarpe ecosostenibili

Comments (14)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net