ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Putin: "Guerra globale, Russia risponderà a missili". Zelensky: "Mondo reagisca"-Ucraina, missili contro uomo forte di Kim Jong-Un? Chi è il generale misterioso-Arriva il freddo, novembre finisce con aria polare: previsioni meteo-Mogol-Diaco, il duetto emozionante a 'Bella Ma': e al paroliere vengono gli occhi lucidi - Video-Strage di Erba, difesa ricorre in Cassazione: "Abbondanza di prove a favore di Olindo e Rosa"-Dl Fiscale, dal concordato preventivo al canone Rai: le proposte al vaglio del Senato-M5S, la carica dei 90mila per la Costituente: la galassia del Movimento in vista del voto-Manchester City, ufficiale il rinnovo di Guardiola: "Resto per vincere ancora"-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 21 novembre-Mandato arresto Netanyahu e Gallant, Crosetto: "Sentenza sbagliata, ma va applicata"-Luca Carboni, il ritorno per festeggiare i 40 anni di carriera tra canzoni e pittura-Putin, il discorso e la minaccia: "Ora guerra è mondiale" - Video-Coppa Davis, Musetti battuto da Cerundolo e Italia inizia male. Ora Sinner-MotoGp, Bagnaia: "Ho perso Mondiale per colpa mia, ma ho 10 anni davanti"-Usa, Matt Gaetz rinuncia a guida dipartimento Giustizia. Trump: "Apprezzo suo passo indietro"-Si chiude il Forum Risorse Umane 2024, 2.000 iscritti, 350 speaker e 80 partner-Imprese, Philip Morris premia le start-up per l’innovazione sostenibile-Putin: "Guerra mondiale, Russia può colpire chi ha fornito missili a Ucraina"-Anci, nel 2024 comuni attivi su PagoPa saliti a quota 7.048-Gp Las Vegas, Tsunoda bloccato in dogana: "Forse perché indossavo pigiama"

Nuove tutele per le partite IVA: arriva lo statuto del lavoro autonomo

Condividi questo articolo:

Il lavoro autonomo è vicino a un riassetto: il Governo ha presentato un nuovo disegno di legge

Il Consiglio dei ministri ha presentato un disegno di legge che mira a mettere ordine nel lavoro autonomo e a garantire nuove tutele.

Si parla di più garanzie in caso di maternità e malattie, di deducibilità fiscale dei corsi di aggiornamento, di allungamento dei congedi parentali e della possibilità di accesso ai fondi europei da parte dei piccoli imprenditori.

Le tutele passano anche attraverso il divieto di rifiutare, da parte del datore dei lavoro, la stipula del contratto per iscritto. In questo modo sarà impossibile assistere a modifiche ‘unilaterali’ e ‘senza congruo preavviso’ delle condizioni.

Le spese sostenute per ottenere certificazioni professionali o finalizzate all’inserimento o reinserimento del lavoratore autonomo nel mercato del lavoro saranno deducibili al 100% fino a un massimo di 5 mila euro. 

Inoltre, quando si parlerà di accesso ‘ai piani operativi regionali e nazionali a valere sui fondi strutturali europei’, i lavoratori autonomi verranno ‘equiparati alle piccole e medie imprese’.

Il disegno di legge ‘Misure per la tutela del lavoro autonomo non imprenditoriale e misure volte a favorire l’articolazione flessibile nei tempi e nei luoghi del lavoro subordinato‘ non è ancora legge: ora dovrà passare per l’esame del parlamento e venire approvato dalle camere. Intanto arrivano le prime reazioni, positive, da una nota aongiunta di Acta, Alta partecipazione, Confassociazioni e Confprofessioni; le associazioni dei free-lance esprimono soddisfazione per questo disegno di legge, lo considerano: ‘una battaglia vinta per 2 milioni di lavoratori che attendevano da tempo una norma che mettesse la parola fine alle disparità nel mercato del lavoro’; parlano di un vero e proprio ‘atto di equità che riconosce il valore e la dignità del lavoro autonomo e professionale’.

Ai lavoratori autonomi non si applicano infatti le tutele previste per i lavoratori dipendenti; quella che un tempo era una fascia ‘alta’ del lavoro, fatta di professionisti, si è allargata a dismisura, includendo anche tante ‘false partite iva’, cioè lavoratori ‘costretti’ ad aprile la partita IVA anche quando svolgono di fatto un lavoro subordinato.

Nel disegno di legge si introduce anche il concetto di lavoro ‘agile’, che ‘consiste in una prestazione di lavoro subordinato che può essere eseguita in parte all’interno dei locali aziendali e in parte all’esterno, entro i soli limiti di durata massima dell’orario di lavoro giornaliero e settimanale, derivanti dalla legge e dalla contrattazione collettiva.’

E tra le ultime riforme in materia di lavoro ricordiamo l’istituzione del voucher per pagare la baby sitter destinato alle mamme lavoratrici, sia dipendenti che autonome.

 

 

Questo articolo è stato letto 13 volte.

governo, Lavoro autonomo, partita IVA, riforma

Comments (7)

  • … [Trackback]

    […] Find More Info here on that Topic: ecoseven.net/ambiente/news-ambiente/nuove-tutele-per-le-partite-iva-arriva-lo-statuto-del-lavoro-autonomo/ […]

  • … [Trackback]

    […] Read More here on that Topic: ecoseven.net/ambiente/news-ambiente/nuove-tutele-per-le-partite-iva-arriva-lo-statuto-del-lavoro-autonomo/ […]

  • … [Trackback]

    […] Find More Info here on that Topic: ecoseven.net/ambiente/news-ambiente/nuove-tutele-per-le-partite-iva-arriva-lo-statuto-del-lavoro-autonomo/ […]

  • … [Trackback]

    […] Find More Info here on that Topic: ecoseven.net/ambiente/news-ambiente/nuove-tutele-per-le-partite-iva-arriva-lo-statuto-del-lavoro-autonomo/ […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net