ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ucraina-Russia, Putin detta condizioni. Zelensky: "Trump farà finire guerra"-Ucraina, Kim spinge sui droni kamikaze ma per Trump "Kiev e Mosca la devono finire"-Juve-Pogba, divorzio ufficiale: l’annuncio-Palermo, spari a salve a scuola davanti ai bambini: è polemica-Bianca Berlinguer: "Insulti a proiezione film su mio padre, gridavano 'comunisti di m...'"-Ferrara, muore 29enne dopo aver assunto farmaci per influenza-Senza nazionalità e senza cittadinanza, a 32 anni 'prigioniera' dell'Italia: la storia-Edilizia, Ordine ingegneri Milano: "Su sospensione sportello unico serve chiarezza"-Usa, ordigno in fabbrica del deputato italiano Di Giuseppe: arrestato dipendente-Mattarella: "Poteri dello Stato non sono fortilizi contrapposti"-Covid Italia oggi, 2.631 casi e 86 morti: bollettino ultima settimana-Rai, Tagliavia (Rai Pubblicità) si dimette: fermento in azienda per trovare successore-Trump, quante minacce: da Russia a Corea del Nord, servono più armi nucleari-Allegri e il quarto Tapiro d'Oro: "Addio alla Juve non per colpa di Giuntoli"-Int, mercoledì 20 novembre convegno nazionale tributaristi-Aton IT, i programmatori serviranno ancora come supervisori e controllori delle attività IA-Malattie rare: cure solo per 5% patologie, al via campagna 'Molto più di quanto immagini'-Carburanti, domani confronto su quelli a basso impatto ambientale per veicoli storici-Depistaggio Borsellino, a processo altri 4 poliziotti-Lgs, neurologa Coppola: "Stabilire percorsi passaggio età adulta"

Nuvole artificiali per salvarci dal riscaldamento globale

Condividi questo articolo:

Nuvole artificiali e grandi contro il riscaldamento globale: questa l’idea di alcuni esperti che vorrebbero schermare il Mondo dai forti raggi solari

Il riscaldamento globale si combatte con le nuvole artificiali, che ci proteggeranno dai forti raggi solari. L’idea di creare delle nuvole artificiali,  lo ammettono gli stessi autori dello studio, è controversa, ma se funziona salverà il nostro pianeta da estinzioni e scomparse. A proporre l’ipotesi delle nuvole artificiali sono 25 esperti internazionali, provenienti da prestigiose università e istituti di tutto il mondo.

Gli esperti, contro il riscaldamento globale, propongono un test di nuvole artificiali, per vedere cosa succede sparando in cielo un aerosol di acqua di mare, facendo aumentare la copertura nuvolosa sugli oceani e diminuendo la radiazione solare che arriva sulla superficie del mare. In verità, i test sono stati fatti: sono state programmate delle simulazioni computerizzate che sconsigliavano la messa in pratica di un sistema simile per combattere il riscaldamento globale. Ma gli esperti sostengono che solo una vera prova possa dire se la soluzione sia giusta o meno.

geoingegneria navi_semina_nuvole

Come si formerebbero le nuvole da sparare in cielo? Con la condensazione dell’acqua del mare, che contiene sale. Più sono presenti nell’atmosfera particelle di aerosol che contengono sale, infatti, più nuvole si formano. Il test sarebbe strutturato in varie fasi. Nella prima un’imbarcazione dovrebbe sparare l’aerosol marino con particelle di precise dimensioni a una determinata altezza. Nella seconda un aereo dotato di specifici sensori analizzerebbe la composizione fisica e chimica delle particelle, come si disperdono nell’atmosfera, come si sviluppano le nuvole e la loro durata. La terza fase prevede l’impiego di 5-10 navi spruzza-aerosol lungo una striscia di oceano lunga 100 chilometri. Le nuvole che si formerebbero sarebbero sufficientemente consistenti da poter essere analizzate con i satelliti.

Nuvole

(gc)

Questo articolo è stato letto 68 volte.

caldo record, formazione nuvole, nuvole, nuvole artificiali, riscaldamento globale

Comments (10)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net