Obiettivo ambizioso: consumo di suolo zero

Condividi questo articolo:

Si prefigge un obiettivo ambizioso Gian Luca Galletti: consumo di suolo zero entro il 2050

 

 

Preserviamo il suolo e arriviamo a consumo 0. Un obiettivo davvero ambizioso, che potrebbe essere perseguito attraverso ‘un disegno di legge di importanza strategica per il nostro Paese’. A dirlo è il ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti, che intende fissare ‘un traguardo, ambizioso ma raggiungibile: consumo netto zero da raggiungere entro il 2050, secondo gli obiettivi cui l’Unione europea aspira. Un traguardo di medio-lungo termine, cui è necessario e allo stesso tempo davvero possibile giungere”, anche con la previsione di ”una clausola di salvaguardia’.

La grande fame di suolo è ‘un problema reale per l’Italia, dalle dimensioni preoccupanti’. ‘Ogni secondo questo Paese ha perso negli ultimi anni, e continua a farlo, tra i 6 e i 7 metri quadrati. Parliamo di una cifra enorme: il 7% circa del suolo nazionale. In termini assoluti, si stima che il consumo di suolo abbia intaccato irreversibilmente circa 21.000 chilometri quadrati e che il 50% del nostro Paese ne subisca indirettamente gli effetti’.

E ancora: ‘il contrasto al consumo del suolo è anche un viatico prezioso per il rispetto di quegli elevati target che devono costituire la base dell’accordo di Parigi e dell’economia di domani, se è vero che 5 milioni di tonnellate di carbonio derivano proprio da un consumo del territorio fuori controllo”. Il ddl, conclude Galletti, è ”una risposta di sistema e innovativa a tutto questo’.

gc

Questo articolo è stato letto 15 volte.

consumo suolo, suolo

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net