ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Digithon 2024: ecco le 100 startup selezionate per 9ª edizione maratona digitale-L'infettivologo Galli condannato a un anno e quattro mesi per falso-Febbre Oropouche, test per diagnosticare l'infezione: rilevati primi 2 casi in Lombardia-Ferrarelle, presentato Bilancio Sostenibilità 2023-Ferragni sparisce dai social dopo il ricovero di Fedez, i rumors sui motivi-Roma, con passamontagna e muta da sub rapina Rolex a Casal Palocco-Settimana corta, i consigli per gestirla durante il periodo estivo-Migranti, De Luca (Consulenti lavoro): "Agire su click day, non risponde a esigenze imprese"-Nuoto artistico, Giorgio Minisini si ritira: "Non voglio più farmi male"-Al via 'Newsroom' di Monica Maggioni in prima serata su Rai 3-Ucraina-Russia, schermaglie sul secondo vertice di pace e occhi puntati sugli Usa-Condizionatori e ventilatori sempre accesi? Ecco come evitare salasso in bolletta-Calcio, da Omnicom e Lega A primo studio per misurare impatto pubblicità durante partite-B7, Marcegaglia: "No a protezionismo miope e approcci nazionalistici"-B7, Poggi (Deloitte): "Commercio internazionale? Fondamentale politica condivisa paesi G7"-Trovata morta in dirupo a Ischia, compagno fermato per maltrattamenti-Blinken striglia Israele: "Bilancio dei morti a Gaza è inaccettabile"-Mbappé nuovo numero 9 del Real Madrid: "Un sogno, darò la vita per il club"-Ue, chi è Roberta Metsola: la maltese di Finlandia che piace a destra e a sinistra-Roma, tenta di fermare lite tra coinquilini: uno gli stacca un dito con un morso

Occhio allo stand by! Puoi risparmiare 400 euro l’anno

Condividi questo articolo:

Una ricerca italiana lancia l’allarme sull’energia sprecata dai dispositivi in stand-by: un terzo non rispetta le norme, scopri quali consumano di più

È giunto il momento di lasciare in stand-by lo spreco anziché gli elettrodomestici. Potremmo risparmiare nel nostro continente un miliardo di euro all’anno. Questi sono i dati diffusi da una ricerca di Avveniaun terzo degli elettrodomestici in vendita in Europa non rispetta ancora le norme relative allo stand-by perché supera i 3 watt di potenza assorbita da fermo, il triplo di quanto previsto dall’apposita direttiva europea del gennaio 2010.

Tra i dispositivi più energivori abbiamo console dei videogiochi, stampanti laser e fotocopiatrici: possono sprecare fino al 95% dell’energia assorbita. Succhiano energia costantemente anche decoder della tv digitale, macchinette del caffè, router per Internet e televisori. Ma non dimentichiamo forni elettrici, impianti stereo e persino caricabatterie dei cellulari.

Facciamo l’esempio di una famiglia media: un televisore costantemente acceso si traduce in una spesa addizionale di almeno 60 euro all’anno e se ci aggiungiamo poi un computer e una console dei videogiochi le bollette lievitano e lo stand-by può costare anche più di 400 euro all’anno, senza contare che anche le emissioni di Co2 aumentano.

Pigrizia? Disattenzione? Scarsa informazione? Ancora non lo sappiamo. L’unico dato certo è che sprechiamo l’11% di tutta l’elettricità prodotta in Europa, quando basterebbe solo staccare la spina.

Paradossalmente l’evoluzione tecnologica per certi prodotti non va di passo con il risparmio energetico: le console dei videogiochi di ultimissima generazione messe in stand-by comportano uno spreco annuo di 250 euro. Ii nuovi televisori a grande schermo, che spesso non sono dotati di un interruttore per spegnere completamente l’apparecchio, portano a un consumo non necessario che secondo Avvenia è il triplo rispetto a quello prodotto da un televisore tradizionale.

Ricordiamo che ogni apparecchio consuma energia e la somma di tante piccole distrazioni porta a fine anno a una bolletta più salata e a maggiori immissioni di Co2 nell’ambiente. Ricordiamoci di staccare la spina.

a.po

Questo articolo è stato letto 30 volte.

Avvenia, energia, ricerca, spreco, stand-by, Ue

Comments (12)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net