ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Bianca Berlinguer: "Insulti a proiezione film su mio padre, gridavano 'comunisti di m...'"-Ferrara, muore 29enne dopo aver assunto farmaci per influenza-Senza nazionalità e senza cittadinanza, a 32 anni 'prigioniera' dell'Italia: la storia-Edilizia, Ordine ingegneri Milano: "Su sospensione sportello unico serve chiarezza"-Usa, ordigno in fabbrica del deputato italiano Di Giuseppe: arrestato dipendente-Mattarella: "Poteri dello Stato non sono fortilizi contrapposti"-Covid Italia oggi, 2.631 casi e 86 morti: bollettino ultima settimana-Rai, Tagliavia (Rai Pubblicità) si dimette: fermento in azienda per trovare successore-Trump, quante minacce: da Russia a Corea del Nord, servono più armi nucleari-Allegri e il quarto Tapiro d'Oro: "Addio alla Juve non per colpa di Giuntoli"-Int, mercoledì 20 novembre convegno nazionale tributaristi-Aton IT, i programmatori serviranno ancora come supervisori e controllori delle attività IA-Malattie rare: cure solo per 5% patologie, al via campagna 'Molto più di quanto immagini'-Carburanti, domani confronto su quelli a basso impatto ambientale per veicoli storici-Depistaggio Borsellino, a processo altri 4 poliziotti-Lgs, neurologa Coppola: "Stabilire percorsi passaggio età adulta"-Lgs, Antonioli (Ucb Italia): "Fenfluramina migliora la qualità di vita del paziente"-Manovra, circa 1.300 emendamenti dichiarati inammissibili-Investimenti, la ricetta del Gruppo Bcc Iccrea, mixare nuove tecnologie con abilità umana-Neurologo Della Bernardina, 'con fenfluramina benefici in 50% pazienti con Lgs'

Ötzi, l’uomo dei ghiacci, fu ucciso in un agguato

Condividi questo articolo:

Continuano le “indagini” sulla mummia dell’Alto Adige, uccisa 5000 anni fa

Ötzi, l’uomo venuto dai ghiacci, la mummia ritrovata dopo migliaia di anni, il 19 settembre del 1991 in Alto Adige, usava armi toscane, soffriva di arterosclerosi ed è stato ucciso in un vile agguato.

Queste sono le rivelazioni che i ricercatori di tutto il mondo presenteranno questi giorni al Congresso internazionale sulle mummie a Bolzano.

Il rame di cui è fatta l’ascia di Ötzi, secondo gli esperti, potrebbe non provenire dalle Alpi, come ritenuto finora, ma dai giacimenti della Toscana meridionale.
Inoltre le analisi hanno confermato che, nonostante avesse un peso nella norma e facesse molto movimento, il nostro antenato soffriva di arteriosclerosi.

“Per gli scienziati il ritrovamento di Ötzi non è paragonabile a nessuna altra scoperta di un corpo antico: l’Iceman è un tipico europeo, vissuto oltre 5000 anni fa. Il suo studio fornisce risposte continue ed entusiasmanti”, spiega l’antropologo Albert Zink di Eurac Research, direttore scientifico del congresso. “La conservazione ottimale della mummia, grazie al ghiaccio, rende Ötzi un modello unico per noi ricercatori: possiamo sviluppare metodi scientifici da applicare anche per lo studio di altre mummie”, continua Zink.

“Oggi ci concentriamo in particolare su chi fosse, sul suo ruolo nella società e su ciò che successe nei giorni precedenti alla sua morte. I metodi innovativi a disposizione degli esperti fanno sì che si ottengano sempre nuovi risultati”, afferma Angelika Fleckinger, direttrice del Museo archeologico dell’Alto Adige, che organizza il congresso insieme a Eurac Research.

Il fatto che sia stato assassinato si capisce dalla punta della freccia scoperta nel 2001 nella sua spalla sinistra. Tuttavia le circostanze non sono ancora note.
Sappiamo però che la freccia che lo ha colpito a morte è venuta da lontano e in modo inaspettato; questo, secondo gli esperti, “potrebbe far pensare a un gesto vile”.

Il fatto che siano stati ritrovati alcuni oggetti di valore, come l’ascia di rame, sul luogo del delitto, fa pensare che il furto non fosse un valido movente.
Si ipotizza che a scatenare l’agguato sia stata una situazione di conflitto personale, “uno scontro precedente, una dinamica che del resto si evidenzia anche oggi nella grande maggioranza dei delitti”, spiega Horn.

Questo articolo è stato letto 50 volte.

ghiacci, Mummia, Otzi, sanità

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net