Oggi arriva la superluna, la più grande del ventunesimo secolo

Condividi questo articolo:

Tutti con il naso all’insù; e se il cielo è coperto proviamo con il Virtual Telescope

Oggi, 14 novembre, potremo ammirare la luna più grande degli ultimi 68 anni. Il nostro unico satellite sarà infatti in perigeo, cioè raggiungerà il punto più vicino alla Terra della sua orbita. La coincidenza di luna piena e minore distanza tra Terra e Luna ci regalerà uno spettacolo indimenticabile. Questa sera potremo ammirarla più grande e luminosa che mai. E ci conviene sfruttare l’occasione: la prossima occasione simile si ripresenterà tra 18 anni, nel 2034.

“Anche se di poco, ma il tutto è riferito in termini astronomici – spiega a La Stampa l’astrofisico Gianluca Masi, che dirige e coordina le attività del Virtual Telescope – perché nella sua orbita ellittica, la luna quando ci è più vicina, cioè all’apogeo, dista da noi 356.511 chilometri, e quando è più lontana ne dista 406mila. Quindi, sono circa 50mila chilometri di differenza, che però equivalgono a quattro volte il diametro della Terra». In realtà, quando ci si riferisce alla distanza Terra-Luna, con i “classici” 384.000 chilometri, ci si riferisce alla distanza media.  

La Luna raggiungerà la sua massima grandezza alle 12:24 di oggi, lunedì 14 novembre, ma rimarrà molto grande in cielo per tutta la serata.

Chi non riuscirà a vederla a occhio nudo potrà consolarsi con il Virtual Telescope, collegato dalle 17:00.

Questo articolo è stato letto 24 volte.

Luna, super luna

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net