Oggi c’è il solstizio di inverno. Ma che cos’è?

Condividi questo articolo:

Oggi inizia, con il solstizio di inverno, la stagione più fredda dell’anno. Scopriamo cosa accade

 

Oggi c’è il solstizio di inverno: la stagione più fredda dell’anno prende il via. Ma che cos’è il solstizio? Si tratta di un fenomeno astronomico: è il momento in cui l’asse della terra, una linea immaginaria che collega il Polo Nord al Polo Sud, è il più inclinato possibile rispetto al Sole.

C’è da chiarire che i momnti di massima inclinazione di questo asse sono due: il giorno del solstizio d’inverno e il giorno del solstizio d’estate. Il solstizio d’inverno – per noi che viviamo nell’emisfero nord del pianeta – è il momento in cui il Polo Nord è il più distante possibile dal Sole quindi; il solstizio d’estate è quello in cui è più vicino.

Come possiamo dedurre, essendo un fenomeno astronomico ben definito, il solstizio d’inverno accade non solo in un giorno specifico, ma anche ad un orario ben preciso. Quello di oggi è avvenuto alle 5.49 del mattino. Il solstizio d’inverno è il giorno con la notte più lunga: a causa dell’inclinazione dell’asse la porzione di Terra illuminata dalla luce del Sole è molto piccola.

 

I solstizi, insieme agli equinozi (primavera e autunno), ripartisce in quattro parti uguali il tragitto che la Terra compie attorno al Sole, per il quale impiega un anno e dividono il nostro calendario in stagioni.

 

gc 

Questo articolo è stato letto 11 volte.

astronomia, come si dividono le stagioni, inverno, solstizio d'inverno, stagioni

Comments (10)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net