ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll

Oggi è San Martino. Leggi la leggenda, mentre gusti del buon vino

Condividi questo articolo:

Oggi e’ San Martino: la tradizione pagana si incrocia con quella cristiana. Scopriamo insieme le leggenda

 

Temperature miti e piogge abbondanti: quest’anno l’11 di Novembre non porta il Sole e l’estate sull’Italia, come leggenda narra, ma ci regala comunque il buon vino novello, da gustare in compagnia degli amici.

Andiamo per gradi. Perché oggi dovrebbe esserci Sole e caldo sull’Italia? Si narra che a San Martino ritorni, per qualche giorno, l’estate, in onore del Santo. Secondo la leggenda, infatti,  durante una passeggiata in un giorno molto freddo, San Martino incontrò un mendicante. Vista la situazione in cui riversava il povero, Martino decise di strappare il proprio mantello a metà, perché sia lui, sia il mendicante potessero scaldarsi. Il Signore, vedendo questo, ricompensò il Santo inviando sulla Terra bel tempo e temperature alte. Spesso, l’Italia, in questi giorni gode, nonostante le piogge autunnali, di ottime temperature.

Anche se in questo 2014 non possiamo vantare un ritorno di estate in questi giorni di novembre, possiamo comunque festeggiare il vino novello: a San Martino, si dice, ogni mosto diventa vino. Anche in questa occasione, quindi, feste pagane e feste cristiane si incrociano: l’11 novembre, giorno che la Chiesa dedica al Santo, è anche anche il giorno in cui si assapora il vino novello. Nella tradizione pagana l’11 Novembre è anche legato alla Festa del Ringraziamento per la fine dei lavori agricoli: questa era la data dei traslochi e dei rinnovi dei contratti di affitto dei fondi rustici, dei pascoli e dei boschi.

In molte località San Martino si festeggia con sagre e fiere dedicate al vino novello, con degustazioni gratuite della bevanda. Tante sono anche le cantine che aprono le porte ai visitatori, facendo conoscere a tutti il mondo del vino.  Solitamente il vino novello si accompagna alle castagne, frutto tipico della stagione autunnale.

gc

Questo articolo è stato letto 55 volte.

Novembre, ogni mosto diventa vino, San Martino, vino

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net