Oggi la Giornata della Memoria

Condividi questo articolo:

Oggi e’ la Giornata della Memoria. Una pagina del diario di Anna Frank del 27 gennaio 1944

 

‘Se comprendere è impossibile, ricordare è necessario’ (Primo Levi).

E’ oggi, 27 gennaio,  la Giornata della Memoria, una giornata in cui si ricorda l’eccidio di migliaia di Ebrei, la cui unica colpa era quella di essere ebrei, e l’eccidio di migliaia di persone che, rischiando la propria vita, hanno voluto proteggere i perseguitati. E’ oggi la Giornata della memoria di un passato da non ripetere, di una storia che nessuno avrebbe voluto vivere.

Ecoseven.net, in questa giornata, per non dimenticare vuole proporvi una pagina del diario di Anna Frank, uno squarcio di vita di questa ragazzina che risale al 27 gennaio del lontano 1944.

‘Cara Kitty,

da qualche tempo mi ha preso la passione per gli alberi genealogici delle famiglie reali e sono giunta alla conclusione: che, una volta cominciate queste ricerche, bisogna sempre risalire più indietro nel tempo, e si fanno scoperte sempre più interessanti.Sebbene io mi dedichi con molto zelo alle mie materie di studio e riesca a seguire abbastanza bene la radio inglese, tuttavia passo ancora parecchie domeniche a riordinare ecompletare la mia grande raccolta di stelle del cinema, che ha già raggiunto dimensioni assai rispettabili.
Il signor Kraler mi fa felice portandomi tutti i lunedì la rivista “Cinema & Theater”, I miei coabitanti, che disdegnano la mondanità, dicono che questo mio vizietto è uno sciupio di denaro; però si stupiscono della precisione con cui, anche dopo un anno, so indicare gli attori di un determinato film.
Elli, che va spesso al cinematografo col suo amico nelle giornate di libertà, al sabato mi comunica i titoli dei film che intende vedere, e io le so subito dire i nomi degli attori principali e il giudizio della critica. Or non è molto, mamma ha detto che io non avrò più bisogno di andare 
al cinema, perché ho già tutto in testa, argomento, attori e critica.
Se un giorno me ne arrivo con una nuova pettinatura, tutti mi guardano con aria di deplorazione e posso esser certa che qualcuno mi chiederà qual è la stella del cinema che ostenta questa acconciatura. Se rispondo che è invenzione mia mi credono soltanto per metà.
Quanto alla pettinatura, non dura più di mezz’ora, perché mi stufo tanto dei loro giudizi negativi, che vado subito in camera da bagno a ripristinare la mia solita pettinatura tipo “casa-giardino-cucina”.

 La tua Anna’

Redazione

Questo articolo è stato letto 16 volte.

Anna Frank, ebrei, Giornata della Memoria, memoria, shoa

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net