Orsa Daniza: procura chiede archiviazione caso

Condividi questo articolo:

 

La Procura di Trento ha chiesto l’archiviazione del procedimento aperto dopo la morte dell’orsa Daniza, ma l’Enpa non ci sta

 

 

Nessun colpevole per la morte di Daniza: la Procura di Trento ha chiesto l’archiviazione del procedimento aperto dopo la morte dell’orsa, avvenuta nell’agosto scorso in seguito alla somministrazione di narcotico usato per la sua cattura. Secondo il procuratore Giuseppe Amato, infatti, non sono ravvisabili responsabilità penali nell’operazione condotta dai forestali in esecuzione di un’ordinanza della Provincia di Trento, che intendeva salvaguardare gli abitanti.

 

In realtà, un colpevole ci sarebbe: unico responsabile sarebbe, dal momento che le procedure per la cattura e la dose di narcotico usata sono risultate corrette, il veterinario, che avrebbe gestito male la fase di crisi seguita alla somministrazione del narcotico.

 

Non ci sta l’Enpa,Ente nazionale protezione animali, che si oppone al provvedimento di archiviazione: ‘E’ inammissibile che la vicenda di mamma orsa si chiuda in questo modo, con un nulla di fatto che non fornisce alcuna risposta alla domanda di giustizia della stragrande maggioranza degli italiani i quali, nei mesi scorsi, hanno dato vita ad una mobilitazione senza precedenti, prima per salvare l’animale dalla cattura poi per protestare contro la sua uccisione’. Secondo l’Enpa, ‘nella vicenda di Daniza i conti non tornano, anche perché se da un lato si ravvisano gli estremi per il ‘non luogo a procedere’, dall’altro la stessa Procura riconosce che qualcosa, nelle procedure di narcosi dell’animale, non ha funzionato. La situazione dunque è paradossale: un responsabile c’è, ma non può essere perseguito’. ‘Continuiamo ad essere convinti che la barbara uccisione di Daniza chiami in causa responsabilità di natura non soltanto politica (che dovranno essere sanzionate dai cittadini in sede elettorale) ma penale; responsabilità che, nonostante la richiesta di archiviazione, riteniamo ancor più necessario siano fatte valere’.

gc

 

Questo articolo è stato letto 8 volte.

archiviazione caso Daniza, archiviazione orsa Daniza, Daniza, orsa Daniza

Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net