Papa Francesco, rispettiamo l’ambiente e fermiamo gli eccessi

Condividi questo articolo:

 

Rispettiamo l’ambiente, evitiamo gli eccessi e fermiamo la deforestazione per non finire ad Hiroshima

‘Dio perdona sempre, l’uomo perdona qualche volta, l‘ambiente non perdona mai’, citando la frase di un suo amico contadino, Papa Francesco, mentre era in volo verso Manila, ha ammonito uomini e istituzioni: se l’uomo ‘prende a schiaffi l’ambiente’, diventa ‘maggiormente’ responsabile del degrado ambientale, aggravando la già drastica situazione. Se continuiamo così, ‘finiamo a Hiroshima’.

‘Non so se in tutto, ma certo maggiormente, in gran parte, è l’uomo che schiaffeggia la natura’ ha affermato il Papa, ricordando lo sfruttamento eccessivo e le deforestazioni, cose già denunciate come arcivescovo di Buenos Aires, 5 anni fa, con una ‘commissione per i diritti umani ho fatto ricorso alla Corte suprema Argentina, contro la terribile deforestazione’.

Il Papa si è detto deluso dei risultati della conferenza di Lima sull’ambiente e che spera in maggiori risultati per la Conferenza di Parigi 2015; ha anche riferito che la sua enciclica sui temi ambientali dovrebbe essere pronta entro giugno-luglio. Per essa, ha raccontato sull’aereo che lo portava da Colombo a Manila, si è anche confrontato con il patriarca ortodosso Bartolomeo che da anni è sensibile a questo tema.

gc

 

Questo articolo è stato letto 32 volte.

ambiente, deforestazioe

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net