ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Stop al rimpatrio di 57 bambini in Ucraina, resteranno in Italia-Nomine, Renzi attacca Meloni: "Parenti d'Italia". La sorella della premier: "Non capisce"-Spagna, barca a vela contro le rocce a Formentera: feriti 9 italiani-Vacanze al mare con cane, ecco le spiagge italiane più dog friendly-Blindato colpito dai russi a Kursk, fonti militari: "Non è in dotazione a forze armate italiane"-Elezioni Usa, sondaggio: Harris avanti in 7 stati chiave, vantaggio Trump solo in Nevada-Fratelli d'Italia contro Elodie: "Accuse a Meloni solo per vendere calendario"-Ferragosto, Filcams: "La festa non si vende a lavoratrici e lavoratori il diritto di riposare"-Germania, sospetto sabotaggio a rete idrica: chiusa caserma della base di Colonia-Wahn-Francia, scontro tra due aerei militari: un pilota in salvo, due dispersi-Nuova fiamma per Fedez? Chi è Luna Shirin Rasia, la modella accanto al rapper negli scatti rubati-Licenziato dopo 27 anni per errore da 280 euro, dipendente modello si toglie la vita-Omicidio Michelle, il giallo dei messaggi da Treviso. Direttore del carcere: "Non partiti da qui"-Juventus e Szczesny, ufficiale la risoluzione del contratto-Harry e Meghan di nuovo in tour, pioggia di critiche: "Non sono più reali"-Ferragosto, Andreani (Uiltucs): "Lavorare non è sempre una scelta soprattutto in pmi e zone turistiche"-Ferragosto, Guarini (Fisascat): "Ammortizzatore sociale speciale per lavoro stagionale"-Venezuela, Davila ricoverato a Caracas in gravi condizioni: "È disidratato"-Bottiglie di vetro nel mare di Isola delle Femmine, Regione Sicilia: "Vergognoso" - Video-Sciopero Easyjet, cancellati oltre 200 voli in Portogallo tra il 15 e il 17 agosto

Parlamento Ue: meno shopper e meno biocarburanti

Condividi questo articolo:

Il parlamento Europeo ha deciso di ridurre l’uso di sacchetti di plastica più comuni e di approvare un progetto di legge per fissare un tetto massimo per la produzione di biocarburanti 

 

Il Parlamento europeo ha approvato a larghissima maggioranza la richiesta di ridurre l’uso di sacchetti di plastica più comuni e inquinanti e un accordo informale su un progetto di legge che fissa il tetto massimo per la produzione di biocarburanti derivanti da culture agricole.

Le nuove regole per gli shopper, prevedono che gli Stati membri debbano ridurre drasticamente l’uso delle buste di plastica ‘usa e getta’, cioè quelle con uno spessore inferiore a 0,05 millimetri. Ed in particolare, gli europei dovranno dimezzare il loro consumo rispetto al 2010, già entro la fine del 2019, a non più di 90 sacchetti ‘light’ a testa, per poi scendere a 40 entro la fine del 2025. Chi non riesce a centrare ilo target dovrà provare che entro il 2018 i consumatori paghino per poter utilizzare le buste di plastica ultraleggere. Si attende solo l’imprimatur finale del Consiglio Ue, perché le nuove norme entrino in vigore.

L’Ue ha deciso di porre un freno anche alla produzione di biocarburanti e uno stop decisivo  all’uso crescente di terreni agricoli per culture impiegate per questa produzione. In particolare, le nuove regole l’Unione europea limitano al 7% la quota di biocraburanti provenienti da colture alimentari come mais, colza, olio di palma, rispetto al 10% del target Ue delle rinnovabili nel settore trasporti per il 2020.

 

I biocarburanti, invece, di seconda generazione, prodotti per esempio da alghe e rifiuti, non saranno soggetti a target vincolanti, ma solo un obiettivo indicativo dello 0,5%, che gli Stati membri possono decidere di aumentare.

gc 

Questo articolo è stato letto 16 volte.

biocarburanti, plastica, Sacchetti di plastica, shopper

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net