ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Stati Uniti, sparatoria in un liceo: colpisce due studenti, poi si suicida-Almasri, Corte penale chiede chiarimenti a Italia. Piantedosi andrà in Parlamento-Edicola Emporio a Testaccio, come è rinato uno spazio storico-Samsung, la serie Galaxy S25 rivoluziona smartphone Ai-Bellorini (Samsung): "Con Galaxy S25 smartphone Ai fanno ulteriore balzo in avanti"-Sport, Icsc: "Successo per nuovo social bond, 500 mln per investimenti in settori sport e cultura"-Sud, Bourelly (Unione Industriali Napoli): "Bene 300 mln per investimenti sostenibili pmi"-Consulta, slitta seduta Parlamento per elezione quattro giudici-Lectio Mattarella: "Solo con Europa unita futuro di pace"-Psg-Manchester City, derby degli scecchi in Champions e rischio eliminazione-Musk critica piano Stargate di Trump: "Non hanno i soldi per Intelligenza Artificiale"-Cade da autocisterna, morto operaio nel Bergamasco-Eni, sindaco Di Stefano: "Impianto di Saf a Gela cambiamento culturale per città"-Eni, Tamajo (Regione Sicilia): "Saf bioraffineria Gela aumenta produttività comprensorio"-Eni, Lucarno (Enilive): "Sito Gela diventerà nostra bioraffineria più avanzata"-Ballista (Enilive): "Bioraffineria Gela tra i primi impianti Saf in Europa"-Parchi: approvato Ddl per istituzione Orbetello, Barbaro: "Risposta per salvaguardia laguna"-Ecco come si mescola il Dna al concepimento, la mappa-San Siro, stretta per piano fattibilità: Milan e Inter accelerano per lo stadio-Caso Visibilia, Tajani: "Santanchè? Noi siamo garantisti"

Parte una scuola gratuita per giovani contadini nel Chianti

Condividi questo articolo:

Parte una scuola gratuita per giovani contadini nel Chianti

Sempre più giovani, spinti anche dalla crisi, hanno riscoperto il valore della terra. L’agricoltura è un settore che nel nostro paese vanta delle eccellenze a livello mondiale. E in una delle zone più celebri al mondo per i nostri vini, il Chianti, è nata la ‘Scuola di contadini’. Per la precisione ci troviamo a San Casciano in val di Pesa (Firenze) dove cinque comuni del Chianti fiorentino e l’agenzia formativa Chiantiform hanno dato il via alla seconda edizione della ‘Scuola di contadini’.

‘Questo corso di due anni – ha commentato all’Adn Kronos l’assessore alla Formazione della Regione Toscana, Cristina Grieco – è una grande opportunità. Offre infatti un’alternativa scolastica e professionale a chi alla scuola superiore non ha sfondato e non è riuscito a completare gli studi. Aiuta inoltre a formare i contadini del futuro, in una regione come la Toscana dove l’agricoltura e i suoi prodotti sono ancora molto importanti. E lo fa creando una rete sul territorio che vede insieme la scuola, i Comuni, da San Casciano a Greve, da Tavarnelle a Bagno a Ripoli e Barberino Val d’Elsa, le agenzie di formazione ma anche le imprese’.

Ecco a chi si rivolge la scuola:

 

  • Ragazzi tra i 16 e i 18 anni
  • Inoccupati
  • Non inseriti in altri percorsi formativi

 

Il corso è gratuito e ci sono tra i 15 e i 18 posti. Sono previsti anche stage in aziende della zona.

‘Coniugare studio e lavoro rappresenta un elemento fondamentale per recuperare la cultura del lavoro – ha sottolineato l’assessore – e l’alternanza scuola-lavoro, che è una parte importante della nuova scuola, offre la possibilità di far viaggiare su uno stesso binario e in modo integrato e parallelo testa e mani’.

 

Questo articolo è stato letto 55 volte.

agricoltura, Chianti, contadini, scuola

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net