ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Disgelo Trump-Zelensky, da crisi in Studio Ovale alla 'pace' di San Pietro-Trump, Zelensky e la 'pax vaticana'. Meloni: "Giorno storico per l'Italia"-Dna bebè può predire malattie future? Indizi in sangue cordone ombelicale-Ucraina-Russia, l'affondo di Trump: "Putin mi prende in giro"-Verissimo, l'omaggio a Papa Francesco: le parole di Toffanin-Papa Francesco, i due sposi ricordano la proposta di matrimonio: il video virale sui social-Trapani, 14enne morto dopo caduta da tetto casolare: grave l'amico-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 26 aprile-Guerina uccisa 11 anni fa ma per la banca è ancora viva: "Conto corrente bloccato"-Djokovic dopo sconfitta: "La mia ultima partita a Madrid? Potrebbe essere"-E' morto Alberto Franceschini, tra i fondatori delle Brigate Rosse-Chi sarà il prossimo Papa? In pole Parolin e Tagle, ma a sorpresa spunta Erdo-Treviso, invade corsia opposta e si schianta su guardrail: morto motociclista-Ghribi: "Spero che la pace in Ucraina sia il primo miracolo di Papa Francesco"-Ucraina-Russia, Putin: "Pronto a negoziare senza precondizioni". Von der Leyen: "Kiev conti su di noi per pace giusta"-Giorgia, dalla dedica del compagno all'omaggio di Laura Pausini: gli auguri per i 54 anni-Arnaldi batte Djokovic a Madrid: "Un sogno che si avvera"-Macron resta con il cerino in mano: Trump lo tiene fuori dal faccia a faccia con Zelensky - Video-Papa Francesco, il rito di tumulazione a Santa Maria Maggiore - Video-Lecce, "16enne ospite comunità stordita con psicofarmaci e violentata

Passamano: un negozio che si basa sul baratto

Condividi questo articolo:

Niente casse e niente soldi: Passamano e’ il primo negozio in Italia che si basa sul baratto e sul riciclo, tutto puo’ essere riutilizzato e riciclato

Si chiama Passamano, ed è il primo negozio in Italia che si fonda sul baratto. Avete capito bene: niente casse e niente soldi (o quasi). Nato a Bolzano grazie a un gruppo di volontari che non ricevono compenso, il negozio Passamano prova a combattere la crisi con il riciclo: tutto ciò che non serve a qualcuno può essere riutilizzato da un’altra persona.

Il negozio che si fonda sul baratto ha un’unica filosofia: il recupero degli oggetti, nulla va cestinato, tutto può essere riparato e usato. Come funzione il negozio? Si può entrare nel negozio Passamano, prendere qualcosa e se si vuole si può lasciare in cambio una libera offerta, destinata alle persone che lavorano in negozio e alle spese di manutenzione dell’attività. Oppure si può lasciare un proprio oggetto in cambio. Ma chi non può e chi non vuole può prendere l’oggetto desiderato e andare via.

Il negozio Passamano è anche un info-point su consumo consapevole, riciclo e riutilizzo, eco villaggianimalismo, cucina vegetariana e vegana, turismo responsabile, diritti umani. All’interno della struttura Passamano troviamo anche una biblioteca e una sala riunioni,  per serate e incontri a tema. 

(gc)