Passamano: un negozio che si basa sul baratto

Condividi questo articolo:

Niente casse e niente soldi: Passamano e’ il primo negozio in Italia che si basa sul baratto e sul riciclo, tutto puo’ essere riutilizzato e riciclato

Si chiama Passamano, ed è il primo negozio in Italia che si fonda sul baratto. Avete capito bene: niente casse e niente soldi (o quasi). Nato a Bolzano grazie a un gruppo di volontari che non ricevono compenso, il negozio Passamano prova a combattere la crisi con il riciclo: tutto ciò che non serve a qualcuno può essere riutilizzato da un’altra persona.

Il negozio che si fonda sul baratto ha un’unica filosofia: il recupero degli oggetti, nulla va cestinato, tutto può essere riparato e usato. Come funzione il negozio? Si può entrare nel negozio Passamano, prendere qualcosa e se si vuole si può lasciare in cambio una libera offerta, destinata alle persone che lavorano in negozio e alle spese di manutenzione dell’attività. Oppure si può lasciare un proprio oggetto in cambio. Ma chi non può e chi non vuole può prendere l’oggetto desiderato e andare via.

Il negozio Passamano è anche un info-point su consumo consapevole, riciclo e riutilizzo, eco villaggianimalismo, cucina vegetariana e vegana, turismo responsabile, diritti umani. All’interno della struttura Passamano troviamo anche una biblioteca e una sala riunioni,  per serate e incontri a tema. 

(gc)