ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Innovazione, Ibarra (Engineering): "Capitale umano è strategico per la trasformazione digitale"-Vittimberga (Inps): "Facciamo squadra nella lotta alla povertà"-Cop29, Anfia, Anita, Assogasliquidi e Unem, impegnati a sostegno mobilità sostenibile-Rai, Luca Poggi è nuovo ad di Rai Pubblicità-Sclerosi multipla, ‘raccomandazioni percettive’ per benessere in case ‘su misura’-Sanremo 2025, Conti: "Avevamo previsto 24 canzoni ma le aumenteremo"-Ucraina, Russia tace su missile intercontinentale: ordine di Putin?-XV congresso Ig-Ibd, il segretario Fantini: "Tra sostenibilità e innovazione"-Omicidio a Verbicaro, uccide lo zio a sprangate nella sua officina: arrestato 40enne-Innovazione, Durante (Sisal): "Investimenti infrastrutture e formazione per trasformazione digitale"-Trump e il caso Gaetz, nelle mani dell'Fbi le prove dei pagamenti per i festini a luci rosse-Ucraina, attacco Russia con missile balistico intercontinentale-Roma, pullman turistico distrutto dalle fiamme allo Sheraton Golf: nessun ferito-Incidente nel leccese, mezzo rifiuti contro auto: muore netturbino di 28 anni-Ascolti tv, il nuovo show 'This is Me' vince la prima serata-Migranti, primo ok 'emendamento Musk'. Pd: "E' vendetta contro i giudici"-Milano-Cortina, ma anche Bormio e Livigno: Italia prepara i Giochi più diffusi di sempre-Caso Ethan, il bimbo di 7 mesi riconsegnato alla mamma dalle autorità Usa-Anci, Manfredi: "Vogliamo costruire agenda che guardi avanti, nostre proposte meritano risposte"-Mattarella: "I Comuni sono la base della democrazia italiana, la prima linea delle istituzioni della Repubblica"

Passeggiate d’estate, come evitare i morsi di vipera

Condividi questo articolo:

Diffuse in tutta Italia tranne che in Sardegna, le vipere mordono solo se colte di sorpresa. E solo in rari casi il veleno porta alla morte

Essendo la vipera l’unico serpente velenoso esistente in Italia è stata per anni vittima di pregiudizi e spesso perseguitata con ferocia anche senza necessità. Al contrario, come spesso accade per i serpenti, si tratta di animali importanti per la conservazione dell’ecosistema anche se, per una passeggiata in montagna, è giusto adottare le opportune precauzioni per evitare morsi. 

In Italia esistono quattro tipi di vipere localizzate in tutto il territorio, ad eccezione della Sardegna. Va ricordato che è molto difficile che il veleno di una vipera possa portare alla morte. Diverso è il discorso se invece si verificano casi di allergia al veleno. In tal caso la vittima rischia lo shock anafilattico (ma questo accade anche in caso di allergie al veleno di un’ape per esempio). Nei casi di morso senza reazioni allergiche, invece, l’avvelenamento ha un decorso molto lento, quindi c’è il tempo di raggiungere un ospedale. Il morso normalmente causa edema e gonfiore, disturbi gastrointestinali come nausea, vomito e diarrea, a volte anche offuscamento della vista, spossatezza, abbassamento della pressione, difficoltà ad aprire le palpebre. Solo in casi molto rari arriva alla morte. E’ bene però rivolgersi al personale medico o all’ospedale più vicino per monitorare la situazione e scegliere la terapia adeguata.

Ci sono poi una serie di accorgimenti che è bene prendere per evitare il morso di vipera:

– Per le passeggiate scegliere sempre calzature adatte. No alle scarpe aperte, meglio utilizzare scarponcini che coprono anche la caviglia.

– Non infiliamo le mani nude fra il fogliame o fra le pietre. 

– Avvertiamo sempre della nostra presenza facendo rumore, battendo le mani o muovendo le foglie e il terreno di fronte a noi con un bastone. La vipera morde solo se colta di sorpresa. 

– In caso di morso evitare soluzioni fai da te, copiate da qualche film. Avvisare subito il 118 e cercare di muovere il meno possibile l’arto colpito. Non succhiare né aspirare il veleno. Raggiungere il punto di soccorso più vicino.

(A.S.)

Questo articolo è stato letto 60 volte.

allergia, foglie, montagna, serpente, vipera

Comments (10)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net