ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Alessandro Basciano arrestato, è accusato di stalking all'ex compagna Sophie Codegoni-Mandato di arresto internazionale per Netanyahu, Parolin: "Da Santa Sede nessun commento"-Reggio Calabria, 16enne violentata mentre va a scuola: 49enne arrestato in flagranza-Malgioglio: ''La mia Rosa più hot di Kim Basinger in '9 settimane e ½'''-Reumatologia, al via ‘Sir run’ la corsa per promuovere cura e prevenzione-Covid Italia, continua il calo: 2.561 casi e 61 morti nell'ultima settimana-Manovra, vertice Meloni-Salvini-Tajani a inizio settimana: "Sintonia su tutto"-Juventus, Motta: "Vlahovic non ci sarà. Come si ferma Leao? Dovremo aiutarci"-Re Carlo, svelato il costo per l'incoronazione. E scoppia la polemica-Sinner-Berrettini dream team, lo psicologo: "Complicità e sinergia tra due big"-Malattie rare, Malagò: "Tramite valori sport possiamo dare valenza sociale a iniziativa Aisla"-Malattie rare, Pancalli: "Serve capacità di fare squadra, sport aiuta miglioramento qualità vita"-Malattie rare, Gravina: "Il calcio sente responsabilità, potremo fare differenza anche fuori dal campo"-Malattie rare, Benedetta Signorini: "Mio papà un combattente, ho promesso di continuare la sua battaglia"-Iran, l'annuncio: "Pronti a lanciare nuove centrifughe per arricchire uranio"-Malattie rare, Mauro: "Bisogna pensare al futuro dei giovani e lo si può fare solo con innovazione e ricerca"-Malattie rare, Rafanelli (Slafood): "Per disfagia dieta ad hoc, non solo frullati"-Malattie rare, Chiellini: "Stare vicino alla ricerca è importante"-Malattie rare, Ron: "In Aisla una vera famiglia e una grande voglia perché la Sla finisca"-Scomparsa Antonio Strangio, forse ossa umane i resti rinvenuti nella sua auto

Perche’ gettiamo le monetine nelle fontane?

Condividi questo articolo:

Perche’ gettiamo le monetine nelle fontane? Ogni giorno nella Fontana di Trevi a Roma vengono gettati circa 1500 euro in monete 

Anche in tempo di crisi e di recessione troviamo, sempre, anche solo una moneta da gettare nelle fontane o le pozzi. Si dice che, gettando una monetina nella fontana di Trevi a Roma, si avveri il desiderio a cui ha pensato chi la gettava. Altri raccontano che quel semplice gesto riportava il turista a Roma una seconda volta. Non sappiamo se i desideri espressi si siano avverati o se i turisti siano tornati ancora una volta Roma, ma di certo hanno riposto in quella piccola monetina una loro speranza.

Perchè gettiamo monete nelle fontane? E ora veniamo alla risposta. Gettare monete nelle fontane è un modo per propiziarsi la fortuna ed è un gesto che ha origini antichissime. Probabilmente gli uomini del passato lo facevano perché erano convinti che nell’acqua vi fossero le divinità. Fare un’offerta alle divinità significava quindi garantirsi la loro assistenza e la loro fortuna per la realizzazione della richiesta fatta.

Gettare le monete nell’acqua, poi, aveva anche una funzione igienica. Le monete erano composte per la maggior parte di rame o di argento, che venendo a contatto con l’acqua ne impedivano l’inacidimento.

(GC) 

Questo articolo è stato letto 748 volte.

desideri, far fortuna, Fontana di Trevi, fortuna, monetine, perchè si gettano le monetine nelle fontane

Comments (12)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net