Perche’ gettiamo le monetine nelle fontane?

Condividi questo articolo:

Perche’ gettiamo le monetine nelle fontane? Ogni giorno nella Fontana di Trevi a Roma vengono gettati circa 1500 euro in monete 

Anche in tempo di crisi e di recessione troviamo, sempre, anche solo una moneta da gettare nelle fontane o le pozzi. Si dice che, gettando una monetina nella fontana di Trevi a Roma, si avveri il desiderio a cui ha pensato chi la gettava. Altri raccontano che quel semplice gesto riportava il turista a Roma una seconda volta. Non sappiamo se i desideri espressi si siano avverati o se i turisti siano tornati ancora una volta Roma, ma di certo hanno riposto in quella piccola monetina una loro speranza.

Perchè gettiamo monete nelle fontane? E ora veniamo alla risposta. Gettare monete nelle fontane è un modo per propiziarsi la fortuna ed è un gesto che ha origini antichissime. Probabilmente gli uomini del passato lo facevano perché erano convinti che nell’acqua vi fossero le divinità. Fare un’offerta alle divinità significava quindi garantirsi la loro assistenza e la loro fortuna per la realizzazione della richiesta fatta.

Gettare le monete nell’acqua, poi, aveva anche una funzione igienica. Le monete erano composte per la maggior parte di rame o di argento, che venendo a contatto con l’acqua ne impedivano l’inacidimento.

(GC) 

Questo articolo è stato letto 756 volte.

desideri, far fortuna, Fontana di Trevi, fortuna, monetine, perchè si gettano le monetine nelle fontane

Comments (12)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net