ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Vacanze al mare con cane, ecco le spiagge italiane più dog friendly-Blindato colpito dai russi a Kursk, fonti militari: "Non è in dotazione a forze armate italiane"-Elezioni Usa, sondaggio: Harris avanti in 7 stati chiave, vantaggio Trump solo in Nevada-Fratelli d'Italia contro Elodie: "Accuse a Meloni solo per vendere calendario"-Ferragosto, Filcams: "La festa non si vende a lavoratrici e lavoratori il diritto di riposare"-Germania, sospetto sabotaggio a rete idrica: chiusa caserma della base di Colonia-Wahn-Francia, scontro tra due aerei militari: un pilota in salvo, due dispersi-Nuova fiamma per Fedez? Chi è Luna Shirin Rasia, la modella accanto al rapper negli scatti rubati-Licenziato dopo 27 anni per errore da 280 euro, dipendente modello si toglie la vita-Omicidio Michelle, il giallo dei messaggi da Treviso. Direttore del carcere: "Non partiti da qui"-Juventus e Szczesny, ufficiale la risoluzione del contratto-Harry e Meghan di nuovo in tour, pioggia di critiche: "Non sono più reali"-Ferragosto, Andreani (Uiltucs): "Lavorare non è sempre una scelta soprattutto in pmi e zone turistiche"-Ferragosto, Guarini (Fisascat): "Ammortizzatore sociale speciale per lavoro stagionale"-Venezuela, Davila ricoverato a Caracas in gravi condizioni: "È disidratato"-Bottiglie di vetro nel mare di Isola delle Femmine, Regione Sicilia: "Vergognoso" - Video-Sciopero Easyjet, cancellati oltre 200 voli in Portogallo tra il 15 e il 17 agosto-Scrivono i loro nomi su Ponte Vecchio, maxi multa per due turisti a Firenze-Gaza, gemelli di 4 giorni uccisi in raid: il papà era appena andato a registrarli-Vannacci, Gasparri all'attacco: "Uno che dice certe cose va mandato a casa"

Pet therapy: a Firenze il primo cane in psichiatria

Condividi questo articolo:

L’iniziativa di pet therapy e’ partita recentemente all’ospedale Santa Maria Annunziata di Firenze

All’ospedale Santa Maria Annunziata di Firenze è partita recentemente l’iniziativa di pet therapy a sostegno dei pazienti con problemi di salute mentale. Il programma, in particolare, prevede di inserire Chanel, una femmina di pastore tedesco a pelo lungo di 3 anni, all’interno dell’ospedale, con l’obiettivo di mettere in relazione cinque pazienti del reparto psichiatrico con l’animale, attraverso giochi ed altre attività.

Il cane verrà quindi utilizzato per delle sessioni ‘mirate’ di pet therapy, con degli incontri (della durata di circa un’ora e mezza ciascuno) che si ripeteranno settimanalmente fino al prossimo 11 luglio, attraverso cui sarà possibile verificare gli eventuali benefici riscontrati nei pazienti. Oltre a Chanel, verrà inoltre impiegata anche Bella, una border collie di circa un anno.

L’iniziativa è stata appoggiata dal responsabile del Servizio psichiatrico di diagnosi e cura dell’ospedale dell’Annunziata, Dott. Stefano Castagnoli, il quale ha confermato gli effettivi progressi dei pazienti dopo l’avvio della pet therapy. ‘Attraverso il rapporto di giocosità che si instaura – sottolinea Castagnoli – viene migliorata la possibilità dei pazienti di entrare in contatto con una realtà vera che può essere amica e non minacciosa, favorendo in questo modo il loro processo di cura’.

(ml)

Questo articolo è stato letto 57 volte.

cane, ospedale, pastore, pet therapy, salute

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net