Primo maggio, festa dei lavoratori. Ecco come e’ nata

Condividi questo articolo:

Il 1 maggio, festa dei lavoratori, si celebra il movimento di lotta che alla fine dell’Ottocento ha mobilitato milioni di lavoratori per la conquista delle otto ore lavorative (e non solo)  1 Maggio, buona festa lavoratori. Il primo maggio non si lavora, non si fatica; il primo maggio è il giorno in cui ogni dovere che abbia a che fare con la propria professione viene messo al bando e dimenticato, anche se per poche ore.  Il primo maggio è l’occasione giusta per pregustare l’estate, tra parchi e spiagge. Ma quanti di noi conoscono l’origine e il significato della festa dei lavoratori?

Il primo maggio, festa dei lavoratori, si festeggiano i diritti conquistati nelle fabbriche e si celebra il movimento di lotta che negli anni ‘80 del XIX secolo ha mobilitato milioni di lavoratori in America ed in Europa per la conquista delle otto ore lavorative, e non solo. A partecipare alla lotta furono soprattutto le organizzazioni dei lavoratori, che chiedevano “Otto ore di lavoro, otto di svago, otto per dormire” (slogan usato nelle manifestazioni). Purtroppo le manifestazioni e le lotte in cui si chiedeva il rispetto dei propri diritti finirono tragicamente: una feroce ondata repressiva si scatenò  contro le organizzazioni sindacali e politiche dei lavoratori. A Chicago i poliziotti spararono contro i dimostranti, provocando diversi morti e feriti.  fino al punto che la polizia ha sparato sui dimostranti causando numerosi morti e feriti. E il primo maggio si ricordano anche i ‘martiri di Chicago’.

Il primo maggio, festa del lavoro, si festeggiò in Italia per la prima volta nel 1891. Con l’avvento del fascismo, Mussolini decise di abolirne le celebrazioni,  stabilendo la data del 21 aprile (Natale di Roma) per festeggiare il lavoro italiano. Nel 1945, con la Liberazione, il primo Maggio è tornato a coincidere con la festa del lavoro.

(GC)

Questo articolo è stato letto 11 volte.

celebrare primo maggio, festa dei lavoratori, perchè si festeggia primo maggio, primo maggio, ricordo festa dei lavoratori

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net