referendum: il video degli artisti italiani contro le trivelle

Condividi questo articolo:

Anche gli artisti scendono in campo per sostenere la campagna di Greenpeace per il sì

Si avvicina il referendum sulle trivelle e anche alcuni artisti italiani scendono in campo.

Il referendum non serve a impedire nuove trivellazioni (sono già vietate) né la costruzione di nuove piattaforme; serve a impedire lo sfruttamento ulteriore di quelle già esistenti.

Referendum trivelle: tutto quello che c’è da sapere.

Agli italiani si chiede di abrogare la norma, introdotta con l’ultima legge di stabilità, che consente alle società petrolifere di cercare ed estrarre gas e petrolio, entro le 12 miglia marine dalla costa, senza limiti di tempo per le piattaforme già esistenti, quindi fino all’esaurimento dei giacimenti.  

Favorevoli all’abrogazione di questa norma ci sono Ficarra e Picone, Nino Frassica, Claudia Gerini, Elio Germano, Valeria Golino, Flavio Insinna, Noemi, Piero Pelù, Isabella Ragonese, Claudio Santamaria e Pietro Sermonti. Gli artisti hanno aderito all’iniziativa di Greenpeace ‘il mare non è un giacimento’.

I protagonisti di questo video collettivo il 17 aprile hanno un ‘appuntamento speciale’. Con il mare, le onde, i pesci, i gabbiani, le conchiglie. Il messaggio che vogliono comunicare è molto chiaro: ‘E tu? Il 17 aprile VOTA Sì e difendi il mare con noi!’

‘Il contributo di questi generosi artisti è decisivo per bucare la cappa di silenzio che si è voluta far cadere sul referendum’, spiega Andrea Boraschi, responsabile della campagna Energia e Clima di Greenpeace che aggiunge: ‘Partecipare al voto è un atto importante, di responsabilità democratica, oltre che un diritto. Partecipare per difendere il mare, una delle più grandi risorse di cui dispone l’Italia, è anche un atto d’amore verso la nostra terra, che speriamo coinvolga una larga maggioranza degli italiani’. 

 

Questo articolo è stato letto 14 volte.

artisti, greenpeace,

Comments (12)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net