ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Putin: "Guerra globale, Russia risponderà a missili". Zelensky: "Mondo reagisca"-Ucraina, missili contro uomo forte di Kim Jong-Un? Chi è il generale misterioso-Arriva il freddo, novembre finisce con aria polare: previsioni meteo-Mogol-Diaco, il duetto emozionante a 'Bella Ma': e al paroliere vengono gli occhi lucidi - Video-Strage di Erba, difesa ricorre in Cassazione: "Abbondanza di prove a favore di Olindo e Rosa"-Dl Fiscale, dal concordato preventivo al canone Rai: le proposte al vaglio del Senato-M5S, la carica dei 90mila per la Costituente: la galassia del Movimento in vista del voto-Manchester City, ufficiale il rinnovo di Guardiola: "Resto per vincere ancora"-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 21 novembre-Mandato arresto Netanyahu e Gallant, Crosetto: "Sentenza sbagliata, ma va applicata"-Luca Carboni, il ritorno per festeggiare i 40 anni di carriera tra canzoni e pittura-Putin, il discorso e la minaccia: "Ora guerra è mondiale" - Video-Coppa Davis, Musetti battuto da Cerundolo e Italia inizia male. Ora Sinner-MotoGp, Bagnaia: "Ho perso Mondiale per colpa mia, ma ho 10 anni davanti"-Usa, Matt Gaetz rinuncia a guida dipartimento Giustizia. Trump: "Apprezzo suo passo indietro"-Si chiude il Forum Risorse Umane 2024, 2.000 iscritti, 350 speaker e 80 partner-Imprese, Philip Morris premia le start-up per l’innovazione sostenibile-Putin: "Guerra mondiale, Russia può colpire chi ha fornito missili a Ucraina"-Anci, nel 2024 comuni attivi su PagoPa saliti a quota 7.048-Gp Las Vegas, Tsunoda bloccato in dogana: "Forse perché indossavo pigiama"

Riapre la stagione venatoria: l’Europa ci osserva

Condividi questo articolo:

Sui calendari e sul divieto di caccia degli uccelli migratori l’Italia è sorvegliata dall’Europa

Domenica 20 settembre ha riaperto la stagione della caccia, anche se in realtà ci sono state delle preavvertire in alcune regioni.

Per lo meno da quest’anno è stato introdotta un nuova normativa, inserita nell’articolo 21 della legge europea sulla caccia che proibisce la cattura di uccelli da utilizzare per i richiami vivi con i mezzi vietati dalla Direttiva Uccelli, tra cui reti, trappole e vischio. Ci si avvia così al superamento di questa pratica barbara. Tuttavia una legge non basta a tirare un sospiro di sollievo: mancano dei piani di gestione, ci sono ancora casi di bracconaggio e le regioni fanno ancora molte concessioni che il WWF considera scandalose.

E l’Europa non guarda di buon occhio il nostro paese quando si tratta di caccia: ‘continuano ad arrivare procedure di infrazione e condanne per il mancato rispetto della Direttiva 2009/147/CE sulla conservazione degli uccelli selvatici’, spiega il WWF.

Alcuni timidi segnali positivi arrivano, come la decisione del Governo di chiudere anticipatamente l’attività venatoria il 20 gennaio per alcune specie migratrici come i tordo bottaccio, cesena e beccaccia. Ma anche in questo caso si tratta di adeguamento alle regole comunitarie.

Il tema degli uccelli migratori vede da tempo l’Europa tenere il nostro paese sotto sorveglianza, infatti secondo la Commissione europea ’19 specie di uccelli in stato di conservazione non favorevole sono cacciate in Italia in assenza di piani di gestione /conservazione e che 9 specie di uccelli sono cacciate in Italia in fase di migrazione prenuziale (…)’

Per questo  Sui calendari venatori e l’elenco di specie cacciabili, il WWF chiede al Governo di intervenire e mettere in atto quel potere sostitutivo straordinario in materia di attività venatoria  (previsto dall’ art. 8 comma 4, Legge 5.6.2003 n. 131), con cui il Governo può e deve prendere, al posto delle regioni, quelle decisioni  che le stesse   continuano  a non attuare, e che l’Europa ci chiede e  ci impone.

Il Costa Rica ha risolto il problema alla radice vietando la caccia.

Questo articolo è stato letto 16 volte.

caccia, europa, Italia, wwf

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net