ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Meloni riporta Sala a casa, ora riflettori su Abedini e "massima prudenza"-Cartelle esattoriali, pagarle a rate in 7 anni ora si può: ecco come fare-Ucraina, Zelensky e Biden a Roma: la Svizzera si offre di mediare-Meloni oggi la conferenza stampa annuale, poi il Consiglio dei ministri-Cecilia Sala libera, Prodi: "Sembra un evento solitario di Meloni"-Addio al 'Ragno Nero', è morto Fabio Cudicini: l'ex portiere di Milan e Roma aveva 89 anni-Bentancur, allarme in Tottenham-Liverpool: crolla a terra da solo-Bari, neonato morto in culla termica. L'autopsia: "Ucciso dal freddo"-Bonolis dice addio a Lucio Presta, su Instagram il post criptico di Sonia Bruganelli-Roma, firmata l'ordinanza per le zone rosse: sono Termini, Esquilino e Tuscolano-Neurostimolatore midollare fa tornare a camminare due pazienti, è la prima volta-Biden e la vittoria di Trump: "Presuntuoso dirlo, ma penso che l'avrei battuto"-Australian Open, da Fonseca a Draper: tutte le possibili sorprese-Roddick contro Kyrgios: "Tanto talento ma passa tempo a twittare contro Sinner"-Fnopi: "Da Istat il codice Ateco per le professioni infermieristiche"-West Ham, esonerato Lopetegui: Potter in pole, poi Allegri e De Rossi-Grande Fratello torna stasera 8 gennaio: tutte le anticipazioni-Alitalia, firmato accordo proroga Cigs al 31 ottobre 2025 e revocati i licenziamenti collettivi-Vermiglio, da stasera in prima tv il film scelto dall'Italia per gli Oscar-Gas, Buck (Ahk Italien): "Bene Pichetto, Italia e Germania motori manifatturieri, agire su energia"

Riparte caccia alla balena in Islanda: prima vittima

Condividi questo articolo:

I cacciatori di balene riprendono l’attività, anche se il mondo intero disapprova

Purtroppo i cacciatori di balene islandesi hanno ucciso il primo esemplare di balenottera comune da quando si è riaperta la caccia.

L’unico inconveniente per l’industria baleniera locale (Loftsson) è stato il percorso che ha dovuto compiere verso il Giappone, meta finale per il commercio della carne. Infatti i porti europei sono chiusi alla carne di balena e quindi ha dovuto navigare il mare del nord nella parte superiore della Russia.

Greenpeace ci spiega il perché: ‘a metà del 2013, in seguito alle proteste di Greenpeace a Rotterdam e Amburgo, e ad una petizione firmata da oltre 1 milione di persone su Avaaz, queste porte  si sono chiuse al commercio della carne di balena. Le compagnie di spedizione hanno cominciato a rifiutarsi di gestire questi carichi. Persino una delle due compagnie di navigazione islandesi si rifiuta di trasportarla. E così adesso Loftsson ha dovuto prendere direttamente in affitto una nave da carico, la Winter bay’.

Anche nel continente americano la carne di balena non ha avuto vita facile, spiega l’associazione ambientalista: ‘il signor Loftsson, nel gennaio 2014 ha provato a inviare carne di balena per la costa orientale del Nord America, etichettandola come ‘pesce congelato Balaenoptera physalus’. Gli Stati Uniti gli hanno sbarrato i porti. Il Canada ha dato il permesso e così sette contenitori hanno viaggiato 4000 miglia attraverso il Canada, in treno, ma dopo le denunce di Greenpeace Canada, le spedizioni si sono fermate.’

Greenpeace è riuscita a ostacolare anche la rotta africana suscitando clamore in Sudafrica e impedendo l’attracco nel porto di Durban.

Il Giappone è l’altro stato che prosegue nella caccia alla balena, anche adducendo ragioni (pseudo) scientifiche.

a.po

 

Questo articolo è stato letto 330 volte.

Balena, balenottere, caccia alla balena, islanda

Comments (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net