Risparmiare fa bene, ma non troppo

Condividi questo articolo:

Risparmiare? Sì, ma nella misura giusta: se tutti fossimo dei gran risparmiatori l’economia si bloccherebbe

Risparmiare e riuscire a mettere da parte qualche soldino, anche in tempi di crisi, fa bene. Ma risparmiare troppo uccide l’economia.  Ce lo dice ‘La Favola delle api’ di Bernard de Mandeville: l’autore immagina un alveare in cui coesistono onesti e sfruttatori, classi agiate che non lavorano e affannati lavoratori. Un giorno, però, l’alveare si trasforma e tutti gli abitanti diventano probi e onesti, tutti grandi risparmiatori. Ma l’alveare conobbe un rapido declino. La morale della favola era: il troppo risparmio e l’eccesso di virtù possono essere dannosi.

Ecoseven.net non vuole di certo, con questo, giustificare o incoraggiare il comportamento di fannulloni o chi vive alle spalle degli altri, ma vuole dire che risparmiare troppo fa male all’economia. Condannare a priori l’ostentazione delle ricchezze non è giusto, poiché talvolta sono proprio questi ‘vizi’ a permettere alle nazioni di crescere. Se tutti fossimo frugali e grandi risparmiatori, l’economia si bloccherebbe. Bisogna conoscere la giusta misura: risparmiare in modo giusto, senza eccesso.

Spieghiamoci meglio. Bisogna guardare al risparmio attraverso occhi diversi, bisogna guardare al risparmio personale e al risparmio collettivo. Nel privato, infatti, risparmiare su una spesa per mettere dei soldi da parte è cosa e buona giusta e, in Italia, per incoraggiare questa pratica vi è anche la ‘Giornata del risparmio’. Ma è bene anche che chi può permettersi un po’ di sano shopping e chi può cedere al vizio di comprare lo faccia. Mandeville diceva ‘i vizi privati’, intesi come spendere e spandere, sono ‘virtù pubbliche’.

(gc-fonte Sole24ore)

Questo articolo è stato letto 325 volte.

Bernard de Mandeville, economia, governo, popolo, risparmiare

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net