ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Putin: "Guerra globale, Russia risponderà a missili". Zelensky: "Mondo reagisca"-Ucraina, missili contro uomo forte di Kim Jong-Un? Chi è il generale misterioso-Arriva il freddo, novembre finisce con aria polare: previsioni meteo-Mogol-Diaco, il duetto emozionante a 'Bella Ma': e al paroliere vengono gli occhi lucidi - Video-Strage di Erba, difesa ricorre in Cassazione: "Abbondanza di prove a favore di Olindo e Rosa"-Dl Fiscale, dal concordato preventivo al canone Rai: le proposte al vaglio del Senato-M5S, la carica dei 90mila per la Costituente: la galassia del Movimento in vista del voto-Manchester City, ufficiale il rinnovo di Guardiola: "Resto per vincere ancora"-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 21 novembre-Mandato arresto Netanyahu e Gallant, Crosetto: "Sentenza sbagliata, ma va applicata"-Luca Carboni, il ritorno per festeggiare i 40 anni di carriera tra canzoni e pittura-Putin, il discorso e la minaccia: "Ora guerra è mondiale" - Video-Coppa Davis, Musetti battuto da Cerundolo e Italia inizia male. Ora Sinner-MotoGp, Bagnaia: "Ho perso Mondiale per colpa mia, ma ho 10 anni davanti"-Usa, Matt Gaetz rinuncia a guida dipartimento Giustizia. Trump: "Apprezzo suo passo indietro"-Si chiude il Forum Risorse Umane 2024, 2.000 iscritti, 350 speaker e 80 partner-Imprese, Philip Morris premia le start-up per l’innovazione sostenibile-Putin: "Guerra mondiale, Russia può colpire chi ha fornito missili a Ucraina"-Anci, nel 2024 comuni attivi su PagoPa saliti a quota 7.048-Gp Las Vegas, Tsunoda bloccato in dogana: "Forse perché indossavo pigiama"

Ritrovato in Groenlandia il piu’ antico cratere della Terra

Condividi questo articolo:

Scoperto in Groenlandia il piu’ antico cratere della Terra, nato dopo un fortissimo impatto avvenuto piu’ di 3 miliardi di anni, durante la creazione del sistema solare

E’ stato scoperto in Groenlandia il più antico cratere della Terra. Ha un diametro di 100 chilometri ed è stato provocato più di 3 miliardi di anni fa dall’impatto di un asteroide massiccio o di una cometa. Il cratere è stato individuato da un gruppo internazionale di ricerca guidato dall’istituto danese per la sorveglianza geologica di Copenhagen. A dare la notizia è stata la rivista Earth and Planetary Science Letters.

La nuova scoperta dell’antico cratere strappa il primato a quello che si pensava potesse essere il più vecchio cratere, situato in Sudafrica e creatosi 2 miliardi di anni fa. Il cratere trovato in Groenlandia è completamente invisibile in superficie e si trova precisamente nella regione di Maniitsoq.

Il cratere più antico sarebbe stato causato da un violentissimo impatto con un altro corpo celeste durante le prime fasi della formazione del Sistema Solare, quando il numero di oggetti che potevano colpire la Terra era ancora molto elevato. Nonostante l’erosione della superficie terrestre abbia in questi 3 miliardi di anni cancellato completamente le tracce del cratere, i ricercatori sono stati in grado di identificare inequivocabilmente i segni dell’impatto, talmente violento da aver deformato la crosta anche in profondità. ‘La nostra scoperta è stata come un’avventura di Sherlock Holmes’, ha spiegato uno dei responsabili dello studio ‘Siamo andati avanti scartando man mano le possibili cause legate ad attività convenzionali terrestri fino ad avere come unica spiegazione plausibile un enorme impatto’.

(gc – fonte Ansa)

Questo articolo è stato letto 113 volte.

Asteroidi, cratere più antico, cratere Terra, formazione Terra, impatto Asteroidi Terra, sistema solare

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net