ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Mandato arresto Netanyahu e Gallant, Crosetto: "Sentenza sbagliata, ma va applicata"-Luca Carboni, il ritorno per festeggiare i 40 anni di carriera tra canzoni e pittura-Putin, il discorso e la minaccia: "Ora guerra è mondiale" - Video-Coppa Davis, Musetti battuto da Cerundolo e Italia inizia male. Ora Sinner-MotoGp, Bagnaia: "Ho perso Mondiale per colpa mia, ma ho 10 anni davanti"-Usa, Matt Gaetz rinuncia a guida dipartimento Giustizia. Trump: "Apprezzo suo passo indietro"-Si chiude il Forum Risorse Umane 2024, 2.000 iscritti, 350 speaker e 80 partner-Imprese, Philip Morris premia le start-up per l’innovazione sostenibile-Putin: "Guerra mondiale, Russia può colpire chi ha fornito missili a Ucraina"-Anci, nel 2024 comuni attivi su PagoPa saliti a quota 7.048-Gp Las Vegas, Tsunoda bloccato in dogana: "Forse perché indossavo pigiama"-Fantasanremo 2025: dalla reunion degli 883 a Elodie e Achille Lauro, il toto Big-Dal Fabbro (Iren): "Multiutility cinghie di trasmissione dell’economia reale"-Moricca (PagoPA): "Migliorare i servizi digitali anche in prospettiva Pnrr"-De Santi (PagoPa): "Nuove funzionalità su AppIo per avvicinare Stato ai bisogni persone"-Caltanissetta, anziano trovato morto in casa con profonde ferite alla testa: è giallo-Bufo (Iren): "Nostro impegno al servizio delle pubbliche amministrazioni"-Marin (Municipio I): "Sui liquami Isola Tiberina intervento tempestivo ha permesso soluzione"-Inps porta all'assemblea Anci la sua visione su inclusione sociale e innovazione digitale-Altroconsumo lancia class action per problemi legati ad airbag Citroen C3 e Ds3

Roma. Cade un altro pezzo del Colosseo

Condividi questo articolo:

Un’altra piccola caduta di frammenti di tufo ha interessato oggi il Colosseo. Secondo al direttice del monumento, sarebbero gli strascichi del crollo di Natale. Secondo il Sovrintendente ai Beni Culturali di Roma, Umberto Broccoli, i lavori di restauro non possono più aspettare

Un’altra piccola caduta di frammenti di tufo ha interessato oggi il Colosseo, secondo quanto riferito dai vigili del fuoco una piccola parte di tufo si sarebbe staccata da un arco nella parte dell’Anfiteatro Flavio antistante l’Arco di Costantino. Due giorni fa un’altra piccola porzione di tufo si era staccata da un prospetto esterno.

La direttrice Rossella Rea è intervenuta smentendo che si tratti di un nuovo crollo. «Non c’è nessuna novità. Le briciole di tufo sono quelle del 25 dicembre». La direttrice ha dichiarato di essere stata al Colosseo nella mattina. « Sono in contatto con i vigili urbani e il gabinetto del sindaco e nessuno mi ha detto nulla. Non vorrei che fossimo di fronte alla solita psicosi. La parte in questione è quella transennata e la caduta delle briciole di tufo è stata causata dai piccioni il 25 dicembre scorso. Domani, in ogni caso -fa sapere Rea- verrà fatta una verifica con il braccio dall’esterno. Andranno su i restauratori e un operaio specializzato e vedremo, nel dettaglio, cosa è successo».

’’Meno male che i lavori di restauro stanno per cominciare. L’intervento non puo’ essere piu’ rinviato’’. Lo afferma il sovrintendente ai Beni culturali di Roma Capitale, Umberto Broccoli, in un’intervista a ’Il Messaggero’, a proposito del pezzo di tufo staccatosi dalla parete esterna del Colosseo nel giorno di Natale. Secondo Broccoli sono piccoli crolli che non destano allarme. ’’L’importante adesso -dice- e’ che parta il restauro, nono stante le tante osservazioni critiche che sono state avanzate. Si tratta di un’operazione chiara e trasparente, di un intervento unitario e organico che prevede anche la manutenzione’’.

Questo articolo è stato letto 355 volte.

Colosseo, crollo, Pompei, Roma

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net