ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll

Roma invasa dai pappagalli

Condividi questo articolo:

La Capitale invasa dai pappagalli: basta alzare gli occhi al cielo per ammirare schiere di parrocchetti verdi e gialli

 

Verdi brillanti e verso stridulo: Roma è invasa dai pappagalli. Dal Centro alla periferia, non c’è quartiere in cui non se ne sia avvistato uno. Fatta eccezione nelle ore di maltempo, pioggia e temporali: i pappagalli, o i ‘parrocchetti’ come vengono chiamati a Roma, vanno in giro nella Capitale a stormi.

Basta alzare gli occhi al cielo per poter ammirare nuvole verdi e gialle che volano felici. I pappagalli che girano per Roma appartengono a due specie diverse: il parrocchetto dal collare e il parrocchetto monaco. Il primo viene dal Sud America, il secondo dall’Asia.

Strano ma vero. I pappagalli, animali tipicamente tropicali, si trovano bene a Roma: si sono ambientati benissimo senza troppi problemi, complici, ovviamente, anche le temperature decisamente miti. Nascono dei nidi allestiti sui platani o sui pini, non temono il traffico capitolino, lottano per il cibo con i passerotti e ‘convivono’ con piccioni, cornacchie e gabbiani. Ma non solo. I parrocchetti lottano anche con gli scoiattoli, nelle ville romane, per contendersi senza successo le cavità negli alberi.

gc

Questo articolo è stato letto 478 volte.

Asia, pappagalli, Roma pappagalli, Sud America

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net