ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Anci, nel 2024 comuni attivi su PagoPa saliti a quota 7.048-Gp Las Vegas, Tsunoda bloccato in dogana: "Forse perché indossavo pigiama"-Fantasanremo 2025: dalla reunion degli 883 a Elodie e Achille Lauro, il toto Big-Dal Fabbro (Iren): "Multiutility cinghie di trasmissione dell’economia reale"-Moricca (PagoPA): "Migliorare i servizi digitali anche in prospettiva Pnrr"-De Santi (PagoPa): "Nuove funzionalità su AppIo per avvicinare Stato ai bisogni persone"-Caltanissetta, anziano trovato morto in casa con profonde ferite alla testa: è giallo-Bufo (Iren): "Nostro impegno al servizio delle pubbliche amministrazioni"-Marin (Municipio I): "Sui liquami Isola Tiberina intervento tempestivo ha permesso soluzione"-Inps porta all'assemblea Anci la sua visione su inclusione sociale e innovazione digitale-Altroconsumo lancia class action per problemi legati ad airbag Citroen C3 e Ds3-Ricerca, oncologi e cardiologi: "L'Italia è diciottesima in Ue per risorse ma alto livello trial"-Italiano arrestato in Egitto, il legale: "In carcere trattato in modo disumano"-Tasse, Italia terza in Ocse: pressione fiscale al 42,8%-Coppa Davis, Australia batte Usa e aspetta Italia in semifinale-Coppa Davis, quando gioca Sinner: orario e dove vederlo in tv-Scuola, Serafini (Snals-Confsal): "Intelligenza artificiale valido aiuto per didattica"-Poste italiane, nasce il 'gemello digitale' associato a un prodotto filatelico tradizionale-Lavoro, Cafà (Cifa): "Ia sta impattando, serve formazione continua"-Lavoro, Margiotta (Confsal): "L'uomo non deve subire l'evoluzione tecnologica"

Roma: le criticita’ in tema di ambiente

Condividi questo articolo:

Troppo smog, poca raccolta differenziata e un consumo del suolo che procede a ritmo spedito. Poche anche le energie rinnovabili

 

Troppo smog e troppa poca raccolta differenziata, ma anche troppo consumo di suolo e trasporto pubblico poco competitivo rispetto all’auto privata, mentre le aree pedonali sono le stesse che vi erano nel 2003: sono queste solo alcune criticità di Roma in tema di ambiente, fotografate nel dossier ‘Roma negli anni attraverso i dati di Legambiente’, uno studio sulle performance ambientali di Roma negli ultimi nove anni (2003-2011).

Secondo il rapporto, poi, tra i punti critici di Roma ci sono anche le energie rinnovabili, ancora poco diffuse. Chi sarà eletto Sindaco, quindi, dovrà maggiormente promuovere l’energia pulita e migliorare il sistema del trasporto pubblico, incentivando la mobilità sostenibile, per combattere anche lo smog che deriva da auto e motori.

E proprio ridurre lo smog dovrà essere uno degli obiettivi principali. I dati degli ultimi nove anni su questo fronte, infatti,  parlano chiaro: per quanto riguarda le polveri sottili (Pm10) a Roma la situazione resta difficile nonostante i piccoli miglioramenti. Se nel 2003 i valori medi annui erano 47 microgrammi al metrocubo e 48,3 microgrammi/mc nel 2004; nel 2011 la media si attesta a 36,5 microgrammi al metro cubo. Un miglioramento del dato medio annuo dovuto anche al fatto che sono state modificate più volte le ubicazioni delle centraline di monitoraggio. Dato negativo riguarda, invece, il fatto che al 2012 (dati Arpa Lazio) restano con limiti fuori legge 4 centraline su dieci.

Settore critico è anche quello dei rifiuti urbani, che dai 653 kg prodotti per abitante all’anno del 2003, arriva a 709,2 del 2005, per poi cominciare a scendere in occasione della crisi economica a 646,3 del 2008 e ai 645,7 del 2011.

Quanto al consumo di suolo, negli ultimi quindici anni (1993-2008) a Roma i suoli destinati a usi urbani sono aumentati del 12%, per un totale di 4.800 ettari trasformati.

(gc)

Questo articolo è stato letto 14 volte.

consumo di suolo, energie rinnovabili, rifiuti, Roma, smog, trasporto pubblico

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net