Sacchetti di plastica: multe a chi distribuisce quelli vecchi e inquinanti

Condividi questo articolo:

Chi distribuira’ sacchetti di plastica non biodegradabili e non compostabili sar’a soggetto ad una multa che puo’ raggiungere anche i 100mila euro

 

Da ora chi distribuirà sacchetti di plastica vecchi e inquinanti e falsi bioshopper sarà soggetto a multe pesantissime, che possono arrivare fino alla somma di 100mila euro. Il decreto del Governo che intende eliminare dal commercio i vecchi sacchetti inquinanti è entrato in vigore. Venerdì scorso è scaduto infatti il termine entro il quale la commissione europea avrebbe dovuto esprimersi: ora il dl è legge.

La Commissione Europea ha deciso di non impugnare la legge italiana, lasciando che il decreto sui sacchetti di plastica e sui bioshopper  entri in vigore. Cosa significa in pratica? Che i trasgressori che distribuiranno sacchetti che inquinano l’ambiente, ovvero sacchi non biodegradabili e compostabili, saranno puniti con la sanzione di una somma da 2.500 euro a 25.000 euro, aumentata fino al quadruplo del massimo cioè sino a 100mila euro se la violazione del divieto riguarda quantità ingenti di sacchi per l’asporto.

A non amare i sacchetti che inquinano sono anche i cittadini, che scelgono sempre piu’ numerosi rinunciano all’‘usa e getta’ per prendere sacchi grandi e riutilizzabili, da tenere sempre in borsa. 

Questo articolo è stato letto 37 volte.

plastica, sacchetti biodegradabili, Sacchetti di plastica, sacchi, spesa

Comments (14)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net