ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Alessandro Basciano arrestato, è accusato di stalking all'ex compagna Sophie Codegoni-Mandato di arresto internazionale per Netanyahu, Parolin: "Da Santa Sede nessun commento"-Reggio Calabria, 16enne violentata mentre va a scuola: 49enne arrestato in flagranza-Malgioglio: ''La mia Rosa più hot di Kim Basinger in '9 settimane e ½'''-Reumatologia, al via ‘Sir run’ la corsa per promuovere cura e prevenzione-Covid Italia, continua il calo: 2.561 casi e 61 morti nell'ultima settimana-Manovra, vertice Meloni-Salvini-Tajani a inizio settimana: "Sintonia su tutto"-Juventus, Motta: "Vlahovic non ci sarà. Come si ferma Leao? Dovremo aiutarci"-Re Carlo, svelato il costo per l'incoronazione. E scoppia la polemica-Sinner-Berrettini dream team, lo psicologo: "Complicità e sinergia tra due big"-Malattie rare, Malagò: "Tramite valori sport possiamo dare valenza sociale a iniziativa Aisla"-Malattie rare, Pancalli: "Serve capacità di fare squadra, sport aiuta miglioramento qualità vita"-Malattie rare, Gravina: "Il calcio sente responsabilità, potremo fare differenza anche fuori dal campo"-Malattie rare, Benedetta Signorini: "Mio papà un combattente, ho promesso di continuare la sua battaglia"-Iran, l'annuncio: "Pronti a lanciare nuove centrifughe per arricchire uranio"-Malattie rare, Mauro: "Bisogna pensare al futuro dei giovani e lo si può fare solo con innovazione e ricerca"-Malattie rare, Rafanelli (Slafood): "Per disfagia dieta ad hoc, non solo frullati"-Malattie rare, Chiellini: "Stare vicino alla ricerca è importante"-Malattie rare, Ron: "In Aisla una vera famiglia e una grande voglia perché la Sla finisca"-Scomparsa Antonio Strangio, forse ossa umane i resti rinvenuti nella sua auto

Satelliti in azione, contro i disastri naturali

Condividi questo articolo:

I satelliti sono importanti per controllare e gestire i disastri naturali, dai terremoti alle inondazioni, dalle frane alle eruzioni vulcaniche

 

A combattere i disastri naturali ci penseranno i satelliti, che fotografano dall’alto ogni cambiamento della Terra. Coordinare tutti i movimenti e le attività di vulcani, mari e terre significa gettare le basi di una sorta di E.R., una prima linea di azione contro i disastri naturali. Facciamo un esempio pratico: il satellite europeo Goce è riuscito a seguire lo tsunami ‘utilizzando gli stessi criteri con i quali ha finora misurato le variazioni nel campo gravitazionale terrestre’, ha detto il responsabile della missione, Rune Floberghagen. ‘E’ la dimostrazione di principio – ha osservato – della possibilità di mettere a punto un sistema di allerta rapida degli tsunami dallo spazio’.

I satelliti sono quindi importanti per controllare e gestire i disastri naturali, dai terremoti alle inondazioni, dalle frane alle eruzioni vulcaniche, e di questo ne sono convinte tutte le agenzie spaziali coordinate dall’Esa che stanno organizzando una sorta di censimento dei satelliti più adatti ad entrare in azione in caso di emergenza.

Pensare che i satelliti sono importanti per la prevenzione dei disastri naturali è un passo fondamentale per la conferenza delle Nazioni Unite sui disastri naturali prevista nel 2015.  A coordinare il lavoro in vista dell’appuntamento è il Comitato per i satelliti dedicati all’osservazione della Terra (Ceos), nato oltre 20 anni fa dal G8. Sui disastri naturali è attivo da tempo un osservatorio permanente formato da 60 Paesi e con base a Ginevra, il Global Earth Observation System, mentre dal 1999 i dati dei satelliti sono condivisi in modo volontario dalla Carta internazionale per la gestione dei disastri. Ora la scommessa è organizzare tutti i contributi che i satelliti possono dare: dai dati scientifici sulle zone a rischio al supporto per gestire i soccorsi, verificare i danni e ricostruire.

gc

Questo articolo è stato letto 41 volte.

alluvioni, disastri, disastri naturali, terremoti

Comments (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net