ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Attentato Trump, 86 secondi prima degli spari: così Thomas Crooks ha agito indisturbato-Monza, rapinata e violentata mentre apriva locale a Vimercate-Ue, confronto "intenso" Von del Leyen-Ecr. Metsola cerca la riconferma a Strasburgo-Torture e violenze in centro educazione motoria a Roma, 10 arresti-Trump riappare, saluto alla convention con orecchio fasciato-Trento, turista straniero aggredito da un orso a Dro: è ricoverato in ospedale-Ventimiglia, frustate ai migranti per farli scendere dal camion: video choc è virale - Video-Elon Musk pronto a donare 45 milioni di dollari al mese a gruppo di sostegno Trump-Ucraina, Vance: "Se vincerà, Trump negozierà con Mosca per porre fine al conflitto"-Omicidio Pierina Paganelli, fermato il vicino di casa Louis Dassilva-Von der Leyen cerca i voti di Meloni, oggi il confronto con il gruppo Ecr-Caldo estremo sull'Italia, oggi bollino rosso in 12 città: è massima allerta-Biden attacca: "Trump e Vance vogliono aumentare tasse, non lo consentirò"-Trump sceglie Vance, il senatore contro gli aiuti all'Ucraina-Prime Video svela i nuovi titoli, da 'Natale senza Babbo' allo show di Capatonda-Etna, il vulcano oggi è attivo: cenere da cratere Voragine-Nicolas Cage non sarà al Taormina Film Festival: "Motivi personali"-Bimbi capaci di capire gli altri già a 3 anni, tutto merito dei neuroni specchio: lo studio-Cade in un crepaccio su Pale di San Martino, morta escursionista-Ragno violino, boom di chiamate al centro antiveleni: ecco cosa fare in caso di morso

Satelliti in azione, contro i disastri naturali

Condividi questo articolo:

I satelliti sono importanti per controllare e gestire i disastri naturali, dai terremoti alle inondazioni, dalle frane alle eruzioni vulcaniche

 

A combattere i disastri naturali ci penseranno i satelliti, che fotografano dall’alto ogni cambiamento della Terra. Coordinare tutti i movimenti e le attività di vulcani, mari e terre significa gettare le basi di una sorta di E.R., una prima linea di azione contro i disastri naturali. Facciamo un esempio pratico: il satellite europeo Goce è riuscito a seguire lo tsunami ‘utilizzando gli stessi criteri con i quali ha finora misurato le variazioni nel campo gravitazionale terrestre’, ha detto il responsabile della missione, Rune Floberghagen. ‘E’ la dimostrazione di principio – ha osservato – della possibilità di mettere a punto un sistema di allerta rapida degli tsunami dallo spazio’.

I satelliti sono quindi importanti per controllare e gestire i disastri naturali, dai terremoti alle inondazioni, dalle frane alle eruzioni vulcaniche, e di questo ne sono convinte tutte le agenzie spaziali coordinate dall’Esa che stanno organizzando una sorta di censimento dei satelliti più adatti ad entrare in azione in caso di emergenza.

Pensare che i satelliti sono importanti per la prevenzione dei disastri naturali è un passo fondamentale per la conferenza delle Nazioni Unite sui disastri naturali prevista nel 2015.  A coordinare il lavoro in vista dell’appuntamento è il Comitato per i satelliti dedicati all’osservazione della Terra (Ceos), nato oltre 20 anni fa dal G8. Sui disastri naturali è attivo da tempo un osservatorio permanente formato da 60 Paesi e con base a Ginevra, il Global Earth Observation System, mentre dal 1999 i dati dei satelliti sono condivisi in modo volontario dalla Carta internazionale per la gestione dei disastri. Ora la scommessa è organizzare tutti i contributi che i satelliti possono dare: dai dati scientifici sulle zone a rischio al supporto per gestire i soccorsi, verificare i danni e ricostruire.

gc

Questo articolo è stato letto 35 volte.

alluvioni, disastri, disastri naturali, terremoti

Comments (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net