ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Conclave, decisa la data: inizierà il 7 maggio-Blackout Spagna e Portogallo, Codacons: "Rimborso per viaggi annullati"-Papa, Pica (Fiepet Roma): "25-27 aprile 35 mln di incassi per bar, gelaterie e ristoranti"-Migranti, l'ultima trovata di Trump: le foto sul prato della Casa Bianca-Nathalie Caldonazzo: "Chiedo scusa per la foto del feretro di Papa Francesco"-Referendum, 40 personalità ricerca e università lanciano appello per voto su cittadinanza e lavoro-Fedez e Clara, per la prima volta insieme: arriva il nuovo singolo 'Scelte stupide'-Scudetto, SocialCom-Adnkronos: il Napoli è già campione d'Italia secondo il web-Ciclismo, Vollering perde la Liegi per il ciclo: la solidarietà di Federica Pellegrini-Covid, studio su strategie vaccinali per fragili, nel team di ricerca l'università Lum-Blackout Spagna, Masters 1000 Madrid in tilt: tutti al buio - Video-Scuola, circolare sui compiti a casa e verifiche in classe: le novità-Caserta, ucciso nella sua auto mentre fa benzina-Infortuni, Fara (Eurispes): "Scarsa sicurezza realtà allarmante, denunciata da 33,8% lavoratori"-Madrid, Arnaldi non si ferma: Dzmuhur battuto e ottavi conquistati-Spagna, mega blackout in tutto il Paese: stop metro, treni e linee telefoniche-Termini tradizionali e formule latine, il glossario del Conclave-Principe William re a breve? I segnali-Nuovo Papa, come funziona il Conclave: niente cellulari né tv, clausura assoluta per i cardinali-Obbligo o Verità, stasera 28 aprile ultima puntata: chi sono gli ospiti?

Scienze: ecco perche’ gli uccelli volano in formazione a V

Condividi questo articolo:

Un gruppo di ricercatori del Royal Veterenary College di Londra ha svelato il mistero della famosa formazione a V degli stormi di uccelli quando sono in volo

Un gruppo di ricercatori del Royal Veterenary College di Londra ha svelato il mistero della famosa ‘formazione a V’ degli stormi di uccelli quando sono in volo. Secondo lo studio, pubblicato sulla rivista scientifica ‘Nature’, si tratterebbe infatti di una particolare modalità di volo collettivo dettata da regioni di aerodinamica.

Nella formazione a v, gli uccelli sarebbero in grado di sfruttare meglio vortici e spinte d’aria create proprio durante il volo. Dalla ricerca è emerso soprattutto che il ritmo dei battiti d’ala, quando gli uccelli volano in formazione a V, permette di ottimizzare la relazione con le correnti ascendenti. Ovviamente, non tutti coloro che fanno parte della formazione godono dei vantaggi che essa reca con sé: è questo il caso dell’apripista, l’uccello che apre la punta dello ‘schieramento’.

Il ruolo di apripista, però, non è fisso: la formazione alterna le proprie posizioni, in modo da dare il cambio all’uccello nella posizione meno vantaggiosa.

(ml)

Questo articolo è stato letto 302 volte.

aria, formazione, uccelli, uccello, volo

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net