ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Mandato arresto Netanyahu e Gallant, Crosetto: "Sentenza sbagliata, ma va applicata"-Luca Carboni, il ritorno per festeggiare i 40 anni di carriera tra canzoni e pittura-Putin, il discorso e la minaccia: "Ora guerra è mondiale" - Video-Coppa Davis, Musetti battuto da Cerundolo e Italia inizia male. Ora Sinner-MotoGp, Bagnaia: "Ho perso Mondiale per colpa mia, ma ho 10 anni davanti"-Usa, Matt Gaetz rinuncia a guida dipartimento Giustizia. Trump: "Apprezzo suo passo indietro"-Si chiude il Forum Risorse Umane 2024, 2.000 iscritti, 350 speaker e 80 partner-Imprese, Philip Morris premia le start-up per l’innovazione sostenibile-Putin: "Guerra mondiale, Russia può colpire chi ha fornito missili a Ucraina"-Anci, nel 2024 comuni attivi su PagoPa saliti a quota 7.048-Gp Las Vegas, Tsunoda bloccato in dogana: "Forse perché indossavo pigiama"-Fantasanremo 2025: dalla reunion degli 883 a Elodie e Achille Lauro, il toto Big-Dal Fabbro (Iren): "Multiutility cinghie di trasmissione dell’economia reale"-Moricca (PagoPA): "Migliorare i servizi digitali anche in prospettiva Pnrr"-De Santi (PagoPa): "Nuove funzionalità su AppIo per avvicinare Stato ai bisogni persone"-Caltanissetta, anziano trovato morto in casa con profonde ferite alla testa: è giallo-Bufo (Iren): "Nostro impegno al servizio delle pubbliche amministrazioni"-Marin (Municipio I): "Sui liquami Isola Tiberina intervento tempestivo ha permesso soluzione"-Inps porta all'assemblea Anci la sua visione su inclusione sociale e innovazione digitale-Altroconsumo lancia class action per problemi legati ad airbag Citroen C3 e Ds3

Scienze: la particella bifronte diventa reale

Condividi questo articolo:

La particella bifronte, che si comporta sia come materia sia come antimateria, e’ stata recentemente catturata da un team di scienziati dell’Universita’ Americana di Princeton

La particella bifronte (detta anche fermione di Majorana) è stata finalmente catturata da un team di scienziati dell’Università Americana di Princeton. Si tratta di una delle particelle più stravaganti mai studiate finora perché si comporta sia come materia sia come antimateria. 

La particella bifronte è detto fermione di Majorana proprio in seguito alla previsione della sua esistenza da parte del fisico Ettore Majorana nel 1937.

Le applicazioni future che possono dipendere da questa ‘cattura’ sono molteplici,  tra cui la realizzazione di computer quantistici, superveloci e superpotenti. La particella bifronte, potrebbe infatti essere un ottimo candidato per trasportare l’informazione dei computer quantistici. 

La caccia al fermione di Majorana risale agli albori della fisica quantistica, quando i fisici si resero conto che le loro equazioni implicavano l’esistenza di una materia ‘specchio‘ rispetto a quella che conosciamo direttamente. 

Per catturare la particella bifronte, i fisici si sono serviti in questo caso delle nanotecnologie: delle catene di atomi di ferro, fatte depositare su un superconduttore come il piombo, attraverso cui è stato possibile ottenere l’immagine ‘brillante’ del fermione di Majorana.

(ml)

Questo articolo è stato letto 29 volte.

antimateria, bifronte, computer, fermione Majorana, materia, particella, particella bifronte, specchio

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net